Di Agresti: “Impensabile salvare il Museo Campano senza salvare prima Capua”
Comunicato stampa
Il Museo Campano è un sito monumentale che i cittadini di Capua, e più in generale, tutti coloro che hanno a cuore il suo immenso patrimonio storico ed archeologico, non possono permettersi di vedere oltremodo agonizzante. Sul suo stato attuale assistiamo tutt’oggi ad un rimpallo di competenze e responsabilità tra vari livelli istituzionali che mortifica il territorio e rispetto al quale intendiamo profondere il massimo sforzo possibile per la salvaguardia ed il rilancio della struttura in brevissimo tempo.
Purtroppo l’agonia del museo è in linea con lo stato di abbandono e degrado in cui versano tutti gli inestimabili beni artistici e culturali che insistono sul territorio comunale.
Ed è impensabile proporsi di salvare il Museo senza proporsi di salvare Capua. E’ impensabile, ovvero, porsi l’obiettivo di salvaguardare i “gioielli di famiglia” senza pensare prima alla ristrutturazione della residenza di famiglia.
Non si può dunque prescindere da una valutazione maggiormente globale della questione Capua, e nessuna opera di persuasione istituzionale risulterà efficace senza una visione progettuale d’insieme di rilancio di una città che ha tutte le carte in regola per rendere il turismo elemento cardine del suo sviluppo e del suo rilancio.
In termini più espliciti, senza un piano di valorizzazione complessiva della città di Capua, che la renda nuovamente appetibile all’afflusso di visite sia dei cittadini capuani stessi, che restano i primi utenti da tutelare, sia degli appassionati dall’Italia e dall’estero come un tempo, che, insomma, le restituisca il ruolo di Regina del Volturno che la plurimillenaria storia di questo territorio le ha assegnato, non vi sarà alcun piano di salvataggio del Museo che possa tenere botta.
E’ necessaria, pertanto, un’opera che rivolti l’attuale stato della città di Capua come un calzino fatta di tanti piccoli ma significativi passaggi che segneranno una profonda discontinuità con un passato da archiviare in tempi quanto più ristretti possibile.
Il tema della cultura rappresenterà pertanto il fulcro di tutta l’azione amministrativa che metteremo in campo al servizio della comunità.
La cultura può alimentare una città che ha fame di riscatto sociale!
Gianluca Di Agresti
Capua Bene Comune
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...