Accesso ad atti e revoca delibera n.79, le richieste di Orizzonti Futuri

189174463_10223358801512446_8499461130420078899_n

  • Stampa
  • Condividi

Protocollata, in data odierna, una richiesta di accesso ad atti e documenti amministrativi da parte dei consiglieri del gruppo Consiliare 'Orizzonti Futuri'. L'avviso cui l'amministrazione fa riferimento per l'assegnazione dei vani del 'Casello Idraulico' alle associazioni che ne hanno fatto richiesta, sarebbe un censimento delle associazioni presenti sul territorio e quindi senza valenza al fine dell'assegnazione dei menzionati vani:

AL SINDACO

DEL COMUNE DI GRAZZANISE

 

ALLA SEGRETARIA COMUNALE

 

p.c.ALL’ILL.MO PREFETTO DI CASERTA

OGGETTO: ACCESSO AGLI ATTI E AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DA PARTE DEI CONSIGLIERI COMUNALI (L. 241/1990 -  D.lgs.267/2000 – D.P.R. 184/2006 – ART.17 STATUTO COMUNALE) – RICHIESTA DI ANNULLAMENTO DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE NR.79 DEL 20/05/2021.

I sottoscritti Martino Conte, Antonella Caianiello, Giovanna Scione e Tania Parente

IN QUALITA’ DI

  • consiglieri comunali del gruppo consiliare “Orizzonti futuri”

CONSIDERATO CHE

  • È compito dei consiglieri comunali vigilare sull’attività amministrativa dell’Ente;
  • L’art. 43 del D.Lgs. 267/2000 (T.U.E.L.) prevede in capo ai consiglieri comunali il diritto di ottenere dagli uffici tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del proprio mandato. Pertanto dalla titolarità del diritto “muneris causa” discende l’assenza dell’onere della motivazione da parte del consigliere, né la possibilità dell’organo burocratico a richiederla ((Consiglio di Stato, sez. V, 26 settembre 2000, n. 5109, sent.Sez V del 13 novembre 200, n. 6293);
  • L’art. 17 co.3 dello Statuto del Comune di Grazzanise recita che: “I consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del comune nonché dalle aziende, istituzioni o enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni utili all’espletamento del proprio mandato” aggiungendo al successivo comma 4 che “essi, nei limiti e con le forme stabilite dal regolamento, hanno diritto di visionare gli atti e documenti, anche preparatori e di conoscere ogni altro atto utilizzato ai fini dell’attività amministrativa e sono tenuti al segreto nei casi specificatamente determinati dalla legge”;
  • la giurisprudenza è unanime nel ritenere che “I consiglieri comunali hanno un incondizionato diritto di accesso a tutti gli atti che possano essere d'utilità all'espletamento delle loro funzioni, anche al fine di permettere di valutare, con piena cognizione, la correttezza e l'efficacia dell'operato dell'Amministrazione, nonché di esprimere un voto consapevole sulle questioni di competenza del Consiglio e per promuovere, anche nel suo ambito, le iniziative che spettano ai singoli rappresentanti del corpo elettorale locale (…). Quello riconosciuto ai consiglieri comunali è strettamente funzionale all'esercizio delle loro funzioni, alla verifica e al controllo del comportamento degli organi istituzionali decisionali dell'ente locale ai fini della tutela degli interessi pubblici, piuttosto che di quelli privati e personali, e si configura come peculiare espressione del principio democratico dell'autonomia locale e della rappresentanza esponenziale della collettività ” (Cdssez V, sent. n. 4525 del 5 settembre 2014)

IN QUALITA’ DI CONSIGLIERI COMUNALI

CHIEDONO

Formale accesso agli atti in riferimento all’Avviso PUBBLICO PROT. n. 480 DEL 26/04/2021, con visione e copia di tutte le richieste protocollate.

DICHIARANO ALTRESI’

di essere consapevoli che la visione degli atti e l’estrazione delle copie avverrà secondo le modalità previste dalla normativa in materia e del vigente Regolamento in materia dell’Ente.

Qualora la richiesta non verrebbe accolta ci si riserva di adire le Autorità competenti.

***

In riferimento all’oggetto si chiede di revisionare e nell’eventualità annullare la Delibera di Giunta Comunale nr. 79 del 20/05/2021, presentando dei forti profili di illegittimità .

In essa si richiama l’Avviso pubblico prot. n. 4801 del 26/04/2021, con scadenza 07/05/2021, “mediante il quale l’Ente avviava l’iter di censimento delle Associazioni presenti sul territorio comunale”, non specificando in alcun dove che esso veniva considerato come atto prodromico all’assegnazione dei vani del c.d. “CASELLO IDRAULICO”, essendo invece un mero censimento delle associazioni operanti sul territorio comunale.

Infatti le Associazioni partecipanti, consce del loro inserimento nell’Albo comunale, si sono ritrovate assegnatarie anche di un vano della struttura, senza sapere nemmeno l’iter motivazionale e giuridico precedente all’assegnazione.

Si riferisce, altresì, che è giusto premiare le Associazioni presenti sul territorio, che con le loro attività, portano in alto il nome del territorio di Grazzanise. Allo stesso tempo però si è preclusa la possibilità di utilizzo dei locali ad altre Associazioni (forse volutamente, avendo probabilmente schemi già determinati), come ad esempio le Associazioni di categoria presenti sul territorio.

Pertanto, alla luce dei seguenti motivi,

CONSIDERATO CHE

  1. la Delibera di Giunta comunale nr. 79 del 20/05/2021 non ha un iter logico – giuridico chiaro, preciso, violando probabilmente di fatto le coordinate giuridiche dell’art. 97 Cost.;
  2. parecchie Associazioni, soprattutto quelle di categoria, tanto utili alla popolazione,  sono state tagliate fuori dalla possibilità di fruizione dei vani del c.d. CASELLO IDRAULICO;
  3. con ogni probabilità l’assegnazione era già precedentemente determinata, in base a precedenti schemi politici predeterminati.

Tanto considerato si chiede di revisionare e nelle eventualità annullare, alla stregua di quanto affermato, la delibera di Giunta Comunale di cui all’oggetto.

.

Nel contempo il presente accesso agli atti con l’ulteriore richiesta si rimettono all’attenzione di S.E. il Prefetto di Caserta affinché, alla luce dei rilievi mossi, voglia valutare la legittimità dell’adozione della delibera di cui sopra, al fine di valutare, anche, un eventuale conflitto di interessi tra le Associazioni presenti sul territorio e l’Organo amministrativo.

Con la presente si ringraziano tutte le Associazioni presenti sul territorio comunale, che giorno dopo giorno, con dedizione e sacrificio, svolgono un lavoro davvero eccezionale, portando in alto il nome del Comune di Grazzanise.

Grazzanise, 26/05/2021.

I CONSIGLIERI COMUNALI DEL GRUPPO “ORIZZONTI FUTURI