Ancora 400 MILA € da dare alla ditta per la riqualificazione del rione Santagata

Lima Antropoli Capriglione

  • Stampa
  • Condividi

Il progetto per la riqualificazione del rione Carlo Santagata fu approvato dal consiglio comunale nel settembre 2006. L’importo iniziale del piano era di € 9.078.136,00 (di cui € 6.934.971,52 per lavori a base d'asta, comprensivi di € 92.846,60 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, ed € 2.143.164,48 per le somme a disposizione dell’amministrazione).

A vincere la gara per l’esecuzione dei lavori fu la  Fin.Se.Co. Spa, con la quale il comune sottoscrisse il contratto d’appalto nell’agosto del 2010, da 5.193.830,76 euro.

4, invece, i subappalti autorizzati per un totale da € 1.180.055,00, nel corso dei lavori,  richiesti dall’impresa.

Il responsabile unico del procedimento, però, appena un anno dopo dall'espletamento della gara, con una relazione del 4 novembre 2011, propose all'amministrazione “la risoluzione del contratto in appalto in danno della Fin.Se.Co. Spa per gravi inadempimenti agli obblighi contrattuali e gravi irregolarità nell'esecuzione dei lavori”, proposta che fu accolta dalla giunta con la delibera n°137 dello stesso anno, delibera inviata alla ditta ed al direttore dei lavori.

Nel dicembre, invece, si diede il via alle “operazione di verifica in sopralluogo, svolte in contraddittorio con l’impresa, finalizzate alla redazione dello stato di consistenza dei lavori eseguiti”.

Le carte di questo appalto sono state recentemente valutate dalla Commissione di Collaudo che, lo scorso novembre, ha sottoscritto un documento (PER LEGGERLA NEL DETTAGLIO CLICCA QUI) con il quale ha messo in chiaro i conti: “il credito monetario dell'impresa ammonta ad € 407.916,53”. Questi, quindi, i soldi che bisogna ancora versare alla Fin.Se.Co.

Gli assessori Paolo Salzillo, Francesco Cembalo, Gaetano Ferraro ed il sindaco Antropoli hanno preso atto dell’accertamento tecnico - contabile della commissione con la delibera n°4 (erano assenti Capriglione e Lima)