Grazzanise, a rischio il presidio vaccinale

asilo nido novembre 2009

  • Stampa
  • Condividi

Sempre più incalzanti le voci secondo cui l'ufficio vaccinale di Grazzanise, nei giorni scorsi, sarebbe stato chiuso. Un servizio di grande utilità che ha, fino ad ora, facilitato un'utenza che sarebbe stata costretta a recarsi presso la sede del distretto sanitario di pertinenza, poco facilmente raggiungibile con mezzi di trasporto pubblici. Considerando che del servizio vaccinale usufruiscono soprattutto bambini piccolissimi, si può sottolineare il disagio di quanti vi si dovranno recare. La chiusura del servizio penalizza ulteriormente la popolazione che in pochi anni si è vista 'togliere' la guardia medica ed il poliambulatorio di cui poteva usufruire. Presso la sede dell'ex asilo nido comunale, in via Albero Lungo, erano stati garantiti il servizio vaccinale e quello anagrafico, in attesa del servizio veterinario che vi si sarebbe dovuto insediare.

La notizia della chiusura dell'ufficio, già altre volte temuta, pare prendere consistenza e ad affrontare pubblicamente la questione è la Segretaria del Circolo PD di Grazzanise, Dott.ssa Teresa Cerchiello, che ha inviato una nota al Commissario Prefettizio di Grazzanise, Dott. Aldo Aldi; all'ON. Stegano Graziano, Presidente Commissione Sanità Regione Campania; al Distretto sanitario 21-ASL Caserta, per la Richiesta riapertura immediata 'Presidio Vaccinale' Grazzanise:

"La sottoscritta Teresa Cerchiello, Segretaria del Circolo del Partito Democratico,

preso atto che:

  • “il presidio vaccinale” del Distretto Sanitario 21 funzionante nel comune di Grazzanise risulta chiuso da circa un mese;
  • Il suddetto disservizio crea notevoli disagi ai cittadini (soprattutto genitori di bambini neonati) dei Comuni di Grazzanise e Santa Maria la Fossa costretti a recarsi per due volte (la prima per prenotare e poi per usufruire del servizio di vaccinazione) presso la sede dell’ASL nel comune di Santa Maria Capua Vetere (la cui sede, tra l’altro, risulta difficilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico locale);

CHIEDE

Che nell’immediato, per i ruoli ricoperti all’interno delle Istituzioni, le SSLL in indirizzo si impegnino al fine di un ripristino immediato  del servizio “Presidio Vaccinale” nel comune di Grazzanise".

Redazione Tribuna24