Il ‘Pulcinella’ di Nardelli all’Ariston di Mondragone

a3033383-9667-4795-81e4-d70a1fa30eaa

  • Stampa
  • Condividi

Conto alla rovescia per il ritorno del Pulcinella di Antonio Nardelli a teatro.

Dopo quasi dieci anni la storia della 'Maschera' di Napoli in scena ancora con uno spettacolo targato 'Teatro Folli Idee'.

La storia di Silvio Fiorillo e della 'sua' maschera, scritta e diretta da Antonio Nardelli, sarà rappresentata al Teatro Ariston di Mondragone.

L'appuntamento con 'Ecco a voi Pulcinella. La nascita del mito', è per il 6 novembre alle ore 19.00

Riportare Pulcinella in scena, dopo il periodo di pandemia, vuole essere di buon auspicio, significa ricominciare a ridere, ma anche riflettere.

Ripercorrere la nascita della maschera di Pulcinella sarà un'avventura unica, resa magica dall'interpretazione dei bravi attori della scuola di teatro di Nardelli che, oltre a essere l'autore del testo, ne cura la regia.

"Riportare Pulcinella a teatro è come riportare la gente a vivere, a guardarsi indietro per poter affrontare il futuro, con la grinta che caratterizza gli abitanti del territorio in cui Silvio Fiorillo ha dato vita a un personaggio 'universale'".

Lo spettacolo fu ideato per la 'Settimana della Cultura' del 2013 e in quell'occasione a interpretare Pulcinella fu il bravissimo Giuseppe Florio.

Per la messa in scena dello spettacolo del 6 novembre, Flavio Troìa nei panni del falegname che offrirà lo spunto per la nascita della maschera di Pulcinella. Con lui sul palco: Andrea Verde nelle vesti di Aniello; Mario Cepparulo interpreta Pasquale; Lavinia Verrengia in Sofia; Giacomo Riccardo per Attilio; Mario Pellegrino interpreta Ciro; Arnaldo Sacco Sonador in Don Gennaro; Imma Caianiello interpreta Andrea; Antonio Di Tella sarà Silvio Fiorillo e Giovanni Vallifuoco l'oste.

  Dopo la 'prima' di Mondragone, è in programma una replica a Grazzanise.

c s