Volturno, allarme rientrato

108f8d29-e3d5-4dd0-a84a-1d9ed056d068

  • Stampa
  • Condividi

Al susseguirsi di notizie che annunciavano piene improvvise e aumenti di quote in diga, pone fine il coordinatore Luigi Gaudiano della Protezione Civile di Santa Maria La Fossa che dopo essersi confrontato con la Sala Operativa Regionale e i responsabili della Diga di Pontelatone, ha contattato gli allevatori delle aziende presenti in golena per tranquillizzarli, senza mai farli sentire 'soli'. Sempre pronto ad accorrere alle chiamate, gli stessi allevatori in altre occasioni ne hanno rilevato la grande umanità e vicinanza facendosi carico delle problematiche che gli sono state evidenziate.

Le quote relative alla portata di acqua degli affluenti del Volturno non destano preoccupazione, così come i valori riguardanti i livelli in diga che tendono a diminuire. Questo significa che non si prevede alcuna situazione di allarme per stanotte e si può, finalmente, tirare un respiro di sollievo.

L'acqua presente sulle strade del territorio è dovuta alla pioggia e non si prevede alcuna necessità di chiuderle in quanto il fiume, sebbene sia risalito, ha un livello stabile.

A loro, i volontari dei gruppi di Protezione Civile dei Comuni di Grazzanise, Santa Maria La Fossa e Cancello Arnone, vanno i ringraziamenti per la disponibilità e la presenza costante sul territorio; ai Carabinieri sempre in allerta, vigili e pronti a intervenire; alla Polizia Municipale dei tre Comuni, sottoposti a turni disumani per garantire la sicurezza sulle strade; ai Vigili del Fuoco, protagonisti di alcuni episodi, portati a termine con la grande professionalità, preparazione e prontezza che li contraddistingue.

red. trib.24