Terra dei Fuochi, la DEA stasera al programma televisivo ‘Report’

187548742_3519792711455896_8861095280017189477_n

  • Stampa
  • Condividi

Terra dei Fuochi: Una guerra che non trova fine e che si ripercuote sulla salute degli abitanti.

Sarà Giuseppe Parente, presidente dell'associazione DEA 'Difesa Eco Ambientale' ad accompagnare gli inviati di Report, stasera in televisione. Sarà lui ad illustrare alcuni dei punti nevralgici dello smaltimento illecito del territorio.

Da anni impegnate in monitoraggi ambientali, le associazione DEA e OCC Grazzanise, hanno prodotto innumerevoli segnalazioni puntualmente inviate alle Istituzioni e alle Autorità competenti, ma stasera, attraverso le riprese televisive, si potrà avere un'idea più immediata di quelli che sono gli scenari che quotidianamente i volontari delle menzionate associazioni si trovano davanti.

I volontari non si sono mai fermati, hanno continuato a perlustrare il territorio, a segnalare e a denunciare, come è stato stamattina in quel di Capua, dove hanno riscontrato la presenza di due bustoni di materiale di copertura contenente amianto ridotto in pezzi.

'Una minaccia dunque assolutamente reale e incombente, destinata a una platea imprecisata di persone che si troveranno a transitare' affermano i volontari che ipotizzano anche che 'sicuramente qualcuno ridimensionerà la problematica dicendo che il materiale è poco, ma per dare un esempio esaustivo basta pensare che ad 1 cm lineare di questo materiale si possono affiancare 335.000 fibre di amianto. Dobbiamo prendere atto che ci sono alcuni soggetti che non abbiamo remora di definire appunto criminali'.
Ieri, invece, a Casal di Principe (CE)  i volontari DEA e OCC Grazzanise e Capua sono ritornati su zone in precedenza monitorate dove per anni sono stati smaltiti illecitamente  materiali pericolosi. 'I posti sempre gli stessi, ma non si fa nulla per debellare il fenomeno' sottolineano i volontari che si chiedono a cosa siano servite le varie leggi (decreto Ronchi; legge 152; legge 68; legge 20; ecoreati Terra dei Fuochi etc). 'Qui nulla ha senso, dicono con sconforto: i comuni, le istituzioni, guardano altrove'!
redazione tribuna24