Rifiuti abbandonati in località ‘Funno’

296083967_5273794176044440_9058123163960759476_n

  • Stampa
  • Condividi

Per Funno si sperava in una riqualificazione della località, in un intervento che la destinasse a 'passeggiata' ambientalistica. E' una parte di territorio prospiciente il fiume Volturno, verdeggiante.

Spesso vi sono stati ritrovati rifiuti sversati, si è sperato nell'utilizzo di telecamere, ma soprattutto nel senso civico dei cittadini per salvaguardare questa zona del paese.

Speranze disattese: ancora una volta è bastato inoltrarsi nella zona per imbattersi in materiali abbandonati a terra; materiali che chi li ha lasciati non si è preoccupato di occultare e facilmente visibili dalla stradina che attraversa la località.

Sono stati i volontari ambientalisti delle Associazioni DEA e OCC (Osservatori Civica Campania) a rilevare e segnalare quanto ritrovato. In una nota pubblicata sui social sottolineano che il congelatore abbandonato 'su un terreno in zona boscata' è 'uso bar con logo caffè vapore, compreso di motore'. Ciò vuol dire, evidenziano i volontari, 'che l'illecito non può essere attribuito a zingari che raccolgono ferro vecchio'. Oltre al congelatore erano presenti persiane in pvc; una sedia girevole; tubi e giocattoli in plastica e un bustone con resti di cartongesso.

I volontari definiscono chi ha lasciato tali materiali in quella zona 'criminali ambientali che non conoscono vergogna' soprattutto in quanto Funno è una zona soggetta a vincolo.

Dai commenti alla nota dei volontari, si invoca l'utilizzo di telecamere; maggiore vigilanza confidando nella prossima apertura dell'isola ecologica.

c s