Materiali a rischio rogo segnalati dai volontari DEA e OCC

dba0d233-58b9-4306-a53f-dda507256681

  • Stampa
  • Condividi

Si coglie una ragionevole preoccupazione nella nota inviata dai Volontari DEA e Osservatori Civici Campani, relativa alla presenza di una grande quantità di materiali depositati in un'area individuata attraverso coordinate gps tramite l'applicazione di cui sono dotati.

In data 9 agosto 2024,alle ore 18:50 circa, è stata effettuata una perlustrazione ambientale da alcuni volontari dell’associazione D.E.A e Osservatori Civici Campania in agro di Grazzanise/Cancello ed Arnone (CE), alle coordinate gps 41.059699 14.066595, su un terreno di proprietà da accertare e accessibile a chiunque poiché la sbarra di ingresso al momento del sopralluogo risultava aperta.

Sul posto veniva riscontrata la presenza di un grosso cumulo di materiali costituiti da numerosi pneumatici di diverse marche e misure; reti metalliche in ferro; materassi; resti di pannelli sandwic; materiali di copertura in pvc; un serbatoio in plastica di forma quadrata di 1000 lt; vecchi monitor tv; diverse cassette di ortaggi in plastica; tapparelle in pvc; rotoli di carta da imballaggi e diversi bustoni pieni di materiali da verificare.

Dal posto alle ore 18:53 circa si inviava segnalazione tramite app SMA Campania in nostra dotazione, presa in carico.

16b460fd-a5d7-46c0-b1d6-9c899e8c8e86Visto che ci troviamo nella piena stagione dei roghi, si fa presente che gli elencati materiali evidenziano uno stato di grave pericolo ambientale e un elevato rischio di infiammabilità con rilascio di diossina.

Per tutto su esposto

SI CHIEDE

Al sindaco del Comune di Cancello ed Arnone (CE) o chi di competenza per territorio di provvedere ad emettere ordinanza di rimozione dei rifiuti e ripristino dello stato dei luoghi con la fissazione di apposito termine.

I volontari si chiedono, nel caso in cui si tratti di materiali tirati fuori dai fossi che in questo periodo sono stati puliti e che si vedono in giro, di chi sia la competenza relativa alla loro rimozione...

r. t.24