Il livello del Volturno continua a scendere

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

'Si rassicurano gli allevatori in golena'. Il messaggio, chiarissimo del coordinatore del nucleo di Protezione Civile di Santa Maria la Fossa, Luigi Gaudiano, si rende necessario perché qualcuno si era preoccupato per aver ricevuto informazioni non veritiere e senza riscontro.

Da poco il riscontro con il responsabile della diga di Pontelatone: la situazione del Volturno è nella norma. Alle ore 20:00 si sono registrate le seguenti quote: monte 21,64- valle 22,64. Pertanto il responsabile della diga riferisce che non ci sono, per il momento, preoccupazioni per eventuali inondazioni e che la diga sta svuotando.

Anche sul fronte meteo ci sono variazioni. Il bollettino, trasmesso da Gaudiano, annuncia un'allerta di criticità gialla a partire dalla mezzanotte di oggi fino alla mezzanotte di domani.

Tenuto conto dei fenomeni meteorologici avversi previsti dalle ore 00:00 e fino alle ore 10:00 di domani 04 dicembre 2021, la sala operativa regionale, con riferimento alle vigenti procedure di previsione e prevenzione del rischio idrogeologico, invita le autorità preposte

26fa79d6-749f-482e-9d19-87a6984226651. a provvedere agli adempimenti di legge e del T.U.E.L., posti a loro carico, attraverso l’attuazione delle misure previste nei rispettivi piani d’emergenza per: la salvaguardia della popolazione e dei beni esposti, il contrasto e la mitigazione degli effetti al suolo dei fenomeni annunciati tenendo conto: dei principali scenari di rischio, sinteticamente indicati, delle caratteristiche geomorfologiche dei punti di crisi del proprio territorio.

2. a voler prestare particolare attenzione alle zone interessate dalle abbondanti piogge di questi giorni, anche in assenza di precipitazioni, considerate che il rischio è aggravato dall’attuale saturazione del suolo e dell’effetto cumulo.

3. a comunicare via pec l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC), ai fini dell’eventuale concorso delle risorse regionali e del volontariato, con l’indicazione della sede, del funzionario responsabile e dei recapiti telefonici fissi e mobili da contattare per ogni evenienza.

Si ricorda il numero della sede locale del Comune di santa Maria la Fossa. 0823994151, sempre attivo, con trasferimento di chiamata, per le emergenze, al coordinatore.