L’Istituto Tecnico ‘G.C.Falco’ riapre in sicurezza
Comunicato Stampa
La prima campanella suona anche all’Istituto Tecnico “G. C. Falco”, così come negli altri Istituti scolastici campani, il 24 settembre dopo più di sei mesi di chiusura forzata dovuta all’emergenza coronavirus.
Il Falco riapre e lo fa nel pieno rispetto delle indicazioni ministeriali, adeguandosi a tutte le novità previste per la tutela della salute delle famiglie, degli studenti e di tutto il personale scolastico.
La Dirigente Dott.ssa Angelina Lanna, coadiuvata dal referente Covid e dallo staff, ha messo in pratica le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico e del Ministero dell’Istruzione, prestando attenzione ad ogni dettaglio finalizzato alla tutela degli studenti e del personale scolastico. L’accoglienza è iniziata con una scrupolosa organizzazione degli ingressi scaglionati nella struttura scolastica e con l’organizzazione degli spazi interni, fortunatamente già ampi, per accogliere nel migliore dei modi la numerosa utenza, ponendo in primo piano l’inclusione a trecentosessanta gradi.
Particolare attenzione è stata prestata all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale da parte di tutto il personale che accede alla struttura scolastica e i docenti di sostegno sono stati dotati di visiere trasparenti in plexiglas affinché ogni barriera sia abbattuta. Nelle ampie aule, dotate di più finestre, ciascuna cattedra è stata munita di protezione in plexiglas, i banchi sono stati opportunamente distanziati e, aspetto non di poco conto, in ogni aula è stata predisposta una LIM perfettamente funzionante per ottimizzare la fruizione della Didattica Digitale Integrata da parte dell’utenza. Inoltre, sono state sistemate numerose postazioni con PC per i docenti che hanno necessità di collegarsi in video lezione con i propri studenti, che si alternano, secondo un preciso algoritmo, tra didattica in presenza e a distanza. All’interno della scuola non mancano le due aule “Covid”, qualora dovessero servire. I tempi scolastici sono stati riorganizzati anche per consentire agli studenti di poter accedere ai servizi di ristoro (tre distributori automatici di bevande calde, bevande fredde, alimenti), il famoso momento di break a metà mattinata, la pausa durante le lezioni online e tanta altra progettualità di prossima attuazione. L’organizzazione minuziosa per la ripartenza è stata realizzata dalla Dirigente Scolastica che, coadiuvata dal referente Covid, Prof. Mario Veltre, geologo, docente di sostegno, esperto in sicurezza sul lavoro, RSU della scuola, ha coordinato, con abnegazione, massima condivisione ed attenzione, il personale scolastico, consentendo la riapertura dell’Istituto “G. C. Falco” nel migliore dei modi.
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...