Incendio a La Balzana

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Ancora aria avvelenata dal fumo, ancora fuoco sui terreni che circondano il territorio comunale.

Oggi pomeriggio è toccato a La Balzana, la tenuta cui sono destinati milioni di euro per la sua 'rinascita'.

Sul posto, ancora una volta, i volontari del nucleo comunale di Protezione Civile di santa Maria la Fossa coordinati da Luigi Gaudiano che non esita ad esprimere il proprio rammarico e l'impotenza dinanzi ai continui, quotidiani episodi che stanno rendendo le serate impossibili da vivere all'aria aperta. Non esita ad affermare che i volontari non ce la fanno più a respirare fumo spesso tossico, eppure non si tirano indietro e mantengono l'impegno assunto, accorrendo ad ogni segnalazione ed ogni volta che vedono una nube di fumo sprigionarsi dalle campagne del territorio.

ImmagineTanti piccoli focolai, distanziati tra loro, quanto rilevato durante il sopralluogo effettuato dai volontari. Piccoli focolai facilmente gestibili con le attrezzature che hanno in dotazione per cui non si è ritenuto necessario attivare i Vigili del Fuoco. Piccoli focolai distanziati tra loro che avrebbero potuto 'unirsi' dando vita ad un unico vasto incendio sui terreni de La Balzana.

Della situazione in atto è stato avvisato il primo cittadino, Nicolino Federico, e probabilmente se i focolai non hanno avuto modo di dar vita ad un unico incendio, ciò è dovuto anche al fatto che su quei terreni il Consorzio Idrico di Bonifica sta effettuando dei lavori che hanno, probabilmente, impedito il propagarsi delle fiamme.

Redazione Tribuna24