Due comunità incredule per la morte della Maestra Maria Rosaria Buompane

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

E' il terzo lutto 'assurdo' per Santa Maria la Fossa. Dopo la giovanissima Virginia e la Dottoressa Galeone, ieri sera l'incredulità ha lasciato i concittadini della Maestra Maria Rosaria Buompane senza parole.

Allertate le autorità competenti dai vicini che si sono resi conto che l'insegnante da un paio di giorni non apriva porte e finestre.

Grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco, il corpo ormai esanime della donna è stato rinvenuto in camera da letto. La morte sopraggiunta a seguito di un malore.

Vive da sola, la Maestra Maria Rosaria, ma non era sola, non lo è mai stata. La sua vita l'ha donata ai suoi alunni che si sono appassionati alle materie che insegnava loro con competenza e tantissima umanità.

La perdita dell'insegnante segna i suoi alunni che a settembre avrebbe ritrovato nelle aule per accompagnarli alla licenza di quinta elementare. Sarebbe stato il suo ultimo anno a scuola, per poter finalmente godere della più che meritata pensione.

Con la comunità di santa Maria la Fossa, piange la dipartita della 'Maestra Maria Rosaria', la popolazione scolastica di Grazzanise che ha avuto l'onore di averla tra i docenti del plesso della primaria 'Don Milani' dove non ha mai avuto un disguido coi colleghi.

Centinaia gli alunni che hanno imparato da lei sui banchi di scuola, almeno due generazioni di ragazzi e giovani mamme che hanno imparato dal suo esempio come rapportarsi coi bambini e soprattutto l'umiltà. Maria Rosaria Buompane è stata una donna di grandi doti professionali, non si è mai messa in mostra, ha sempre evitato la prima fila. Ha lavorato 'in retrovia' seminando molto, molto più di quanto si possa immaginare.

La notizia della sua morte ha colto tutti di sorpresa, lasciando costernate due comunità.

Le esequie avranno luogo domani, 6 luglio 2022, alle ore 10.30, muovendo dalla sua abitazione in via Roma e proseguiranno per la Chiesa Maria SS. Assunta in Cielo.

Al corteo funebre ci saranno i suoi alunni di quarta elementare. Ognuno di loro porterà un bigliettino cui affiderà il proprio pensiero per la Maestra. I bigliettini, legati ai palloncini che faranno da corona al feretro, la seguiranno in quel cielo dove la sua anima generosa li attende.

redazione tribuna24