I Cittadini Segnalano: pochi operatori all’ufficio postale

MINOLTA DIGITAL CAMERA

  • Stampa
  • Condividi

Tanta agitazione, stamattina, presso l'ufficio postale di via Sambuco.

Una situazione lavorativa non semplice per i due dipendenti che devono gestire un'utenza di oltre 5.000 abitanti. Una situazione che i cittadini da tempo lamentano invocando un incremento degli operatori.

Si sa che vi sono operazioni che richiedono tempi lunghissimi e purtroppo solo due operatori non bastano a soddisfare il numero di utenti che si recano presso l'ufficio di via Sambuco. Sarebbe dunque il caso di incrementare il numero di addetti agli sportelli che in questa sede sono almeno il doppio di quelli attivi: ciò significa che per l'utenza del Comune erano previsti almeno quattro dipendenti. Fino a otto mesi fa erano attivi tre sportelli, da allora non si è provveduto a coprire il posto rimasto vuoto.

L'esasperazione degli utenti, però, si fa sentire soprattutto quando la fila, esternamente all'ufficio, diventa ingestibile e molto incide la mancanza assoluta di una panchina per le persone anziane che restano anche più di un'ora in attesa del proprio turno.

Di nuovo, stamattina, si è presentata una situazione di questo genere: tantissime persone in fila all'esterno per rispetto delle indicazioni in base alle quali all'interno è consentito l'accesso a massimo due persone da servire agli sportelli e altre due in attesa. Spesso facevano eccezione le persone anziane che approfittavano dei due posti a sedere rimasti all'interno della struttura, e ora rimossi, per riposarsi.

Solo due sedie per quanti si recavano all'ufficio postale, due posti a sedere ora rimossi: non vi è un solo posto dove far appoggiare chi potrebbe sentirsi male o non ce la fa a stare a lungo in piedi!

Chi resta fuori soffre il caldo d'estate e il freddo d'inverno. Se piove non vi è una pensilina per ripararsi se non la copertura situata all'ingresso dell'ufficio. A ciò si aggiunge l'incuria del tratto riservato ai disabili che spesso devono destreggiarsi tra gli arbusti spinosi che vi crescono di lato. Difficile è mantenere il proprio turno con il via vai di persone che rinunciano, non resistendo all'attesa.

Così stamattina: turni che non si riuscivano a rispettare e persone che cercavano di ripararsi dalla calura in attesa di accedere agli sportelli entrando all'interno. Le lamentele hanno alimentato l'insofferenza tanto da spingere il direttore, cui si è cercato di far giungere le richieste, a chiamare i vigili cui ha denunciato l'assembramento creatosi sia all'interno, dove si erano soffermati una decina di utenti, che fuori.

Un assembramento di sicuro determinato dalle dimensioni dell'unico riparo di cui l'utenza può usufruire e, ancora una volta, dalla carenza di operatori che devono comunque portare avanti le operazioni che vengono richieste agli sportelli: due soli operatori per 5.000 abitanti!

redazione tribuna24