Allerta Volturno: Aggiornamento

IMG-20191222-WA0013

  • Stampa
  • Condividi

Aggiornamento: 

Il nucleo di Protezione Civile, coordinato dal Geom. Gaudiano, riferisce di aver effettuato un controllo del territorio per vento forte su segnalazione del sindaco del Comune di Santa maria la Fossa, Nicolino Federico. Al di là delle segnalazioni occorre, però, evidenziare l'operato dei volontari che stanno monitorando in modo capillare ed instancabile il territorio, riferendo anche dell'esondazione del Volturno sulla SP333 tra Santa Maria la Fossa e Capua, altezza ex 'calcestruzzo'. 

Di seguito quanto trasmesso qualche ora fa:

Si parla di 'allerta media', ma il vento contrario e le previsioni meteorologiche fanno prevedere il peggio.

Da stanotte i volontari del nucleo di protezione Civile di santa Maria la Fossa, coordinati da Luigi Gaudiano, stanno provvedendo a monitorare il territorio posizionando i cartelli ai punti di accesso per allertare la viabilità.

IMG-20191222-WA0011Le strade sono state chiuse concordando con il Comandante De Santis il posizionamento dei cartelli ed è da stanotte che Gaudiano e gli altri volontari sono in contatto diretto con la Sala Operativa e la Diga.

Le decisioni sono sempre prese consultando il comandante della Polizia Municipale del Comune di santa Maria la Fossa, Giovanni Gaudiano. Un monitoraggio costante e la continua presenza dei volontari per le zone di golena e le aziende ed abitazioni che confinano con il corso d'acqua che ha una portata pari a quella del 2015.

Un'allerta che preoccupa, una situazione da tenere sotto controllo minuto per minuto; un'ondata di piena che potrebbe portare l'acqua del fiume nelle campagne circostanti a causa del vento che sta sferzando la zona.

R. T.24