SIENA: MOSTRA PERSONALE DI GENE POMPA, IN ARTE GENE

Generoso Pompa, in arte Gene, Alessandria d'Egitto 1951, pittore italiano

  • Stampa
  • Condividi
Ferve l’attesa per l’ultima personale di Gene Pompa, al Palazzo Chigi Zondadari di Siena, dal 19 agosto al 20 settembre 2021, presso le sale della Pinacoteca Contemporanea di Spin Banca San Paolo Invest.
Per i visitatori ben 23 dipinti dell'artista contemporaneo nato ad Alessandria d’Egitto, noto per la sua tecnica pittorica a rilievo, d'impronta paesaggista, poetica che negli anni scorsi hanno accompagnato le immagini del programma GEO di RAI 3.
Di origini italiane, nasce ad Alessandria d’Egitto l’11 marzo del 1952, dove trascorre una splendida infanzia fino all’età di dieci anni. Ad interrompere la sua spensieratezza l’avvento dei bruschi mutamenti politici che coinvolsero l’Egitto negli anni ’60, la sua famiglia fu infatti costretta ad abbandonare tutto per emigrare verso l’Australia. Il viaggio si interrompe in Italia, a Roma, dove il Maestro vive tutt’oggi con la sua famiglia. spin“In Egitto, essendo nato da genitori italiani, mi chiamavano “l’italiano”, mentre in Italia, essendo nato all’estero, mi chiamano “l’egiziano”, perciò fate voi.” I suoi esordi come pittore hanno inizio negli anni settanta, prendendo confidenza con le tecniche artistiche copiando le opere dei grandi Maestri del passato. Dagli anni ’90 intraprende a tempo pieno la professione, alternando opere surreali ad opere squisitamente paesaggistiche.
A tutt’oggi Gene può considerarsi un’artista consolidato, ha partecipato ad oltre 100 personali e seicento rassegne d’arte, Nazionali ed Internazionali, nonché ha esposto in prestigiose Gallerie e Musei pubblici e privati.
La mostra sarà inaugurata il 19 agosto alle ore 17:00, occasione in cui l'artista presenterà la Monografia GENE tratta dalla Collana SIGNA ARTIS per Monografie d'Autore, ideata da Domenico Monteforte, Edizioni Giorgio Mondadori.
Il volume è stato curato da Giammarco Puntelli (Commissario di "Pace e Amore" Official Event di Arte Contemporanea EXPO 2021 a Dubai), con i contributi di Philippe Daverio, Giovanni Faccenda, Vittorio Sgarbi e Carlo Serafini. L'evento artistico sarà visitabile da lunedì a venerdì, ore 9-13 / 15-18.
Giammarco Puntelli