“Un flash sulle truffe”: incontri in collaborazione con il Comandante De Santis

nuova

  • Stampa
  • Condividi
  

Si sono appena conclusi gli incontri informativi dal titolo “Un flash sulle truffe”. Due giornate dedicate ad una problematica di attualità che tocca quotidianamente, seppur in modalità diverse, tanti cittadini appartenenti a qualsiasi fascia d’età.

Gli incontri sono stati organizzati dalla Consulta della Cultura e dalla Consulta per le Famiglie, operanti presso il Comune di Grazzanise.   A dare informazioni e, soprattutto, indicazioni preventive è stato il comandante della stazione dei Carabinieri di Grazzanise,  Maresciallo Maggiore Luigi De Santis.

Il primo incontro si è svolto il 4 luglio presso il centro parrocchiale di Brezza, grazie all’ospitalità del parroco Don Pietro Rachiero, mentre, il secondo si è tenuto il 13 luglio presso il Centro Polivalente Anziani di Grazzanise.

Il comandante Luigi De Santis, presentato dai componenti delle consulte, Orsolina Petrella e Raffaella Petrella, ha notiziato la platea, composta da anziani e non solo, sui principali tentativi di truffa.

Le casistiche, presentate non solo verbalmente ma anche attraverso video ed immagini, sono state diverse. Tra le principali quelle del finto maresciallo dei carabinieri o del finto avvocato che chiedono somme di denaro per salvare dai guai un familiare; il finto tecnico del gas o della luce; le truffe online etc.

“Mai consegnare somme di denaro a persone che si spacciano come tali e, in ogni caso, denunciare sempre l’accaduto”. Questo è stato il monito lanciato dal comandante De Santis che quotidianamente opera sul territorio per contrastare il fenomeno in questione.

La truffa può colpire chiunque e non bisogna vergognarsene, solo segnalando si potrà evitare che i tentativi raggiungano e colpiscano altre persone.

E’ possibile, infatti, contattare i vari numeri telefonici per la pronta emergenza, tra cui il 112 o la Stazione dei Carabinieri al numero telefonico 0823991792.

Tra i saluti finali del Sindaco di Grazzanise, Enrico Petrella, e le domande che il pubblico presente ha posto al comandante De Santis, si sono conclusi questi meeting informativi che torneranno su argomenti di carattere sociale percepiti dalla cittadinanza.

brezza        des

 Redazione Tribuna24