Thanks 5et in concerto per ringraziare quanti, negli anni, hanno donato tramite le azalee

74b6b28f-30eb-46f8-a07d-826afb775fee

  • Stampa
  • Condividi

Un concerto pensato e organizzato dai componenti della band 'Thanks 5et' per la quarantesima edizione della 'Azalea della Ricerca'  per ringraziare i concittadini che, durante i circa venti anni di attività dei volontari sul territorio locale, si sono presentati alla postazione Airc in occasione della vendita delle Azalee.

L'evento, col patrocinio del Comune di Grazzanise e la collaborazione della Consulta della Cultura, sabato sera alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare del Municipio in via Lauro. Un concerto gratuito, dono della band che vuole in tal modo ricambiare la generosità e la sensibilità dimostrata negli anni da parte di quanti non si sono tirati indietro credendo nella ricerca.

Le motivazioni che hanno spinto Giulia Amendola, voce; Franco Petrella, sassofoni; Angelo Cirillo, piano e synth; Antimo Russano, basso; Roberto Orsomando, batteria a dare voce alla gratitudine dei volontari, sono riportate nella seguente breve nota:

"Nel 1999 a Grazzanise fu allestito,  su autorizzazione del comitato AIRC Campania, il primo gazebo "L'azalea per la ricerca" per la raccolta fondi in favore della ricerca contro il cancro. L'iniziativa fu voluta da Maria Pace che è tuttora la responsabile di zona del Comitato Campania.  Da allora sono trascorsi 25 anni durante i quali sono stati 22 gli appuntamenti organizzati da Maria (purtroppo per 3 anni il covid non ha permesso la raccolta in piazza che è  stata effettuata esclusivamente nella forma on line).

Maria è da sempre supportata dalla sua famiglia e da un gruppo di amici  che negli anni si sono alternati nelle attività di volontariato.  Una menzione speciale va a Maria Ravo che è ricercatrice e divulgatrice, spesso presente ai gazebo per fornire tutte le notizie ai donatori. Altra menzione speciale per  Carla Piscopo che è "il ponte" con le scuole di Grazzanise e Santa Maria la Fossa.

Il ringraziamento più grande è rivolto  a tutti i donatori che in questi anni hanno donato all'AIRC oltre 50.000,00 euro."

visual_aza_quadrato_24L'appuntamento con le Azalee è per domenica 12 Maggio e per tale circostanza l'invito, che lancia la Fondazione Airc, a donare è ancor più significativo:

"In occasione della Festa della Mamma, l’Azalea della Ricerca di Fondazione AIRC torna a colorare tantissime piazze in tutta Italia per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per i tumori che colpiscono le donne.

Dal 1984, anno della prima edizione, L'Azalea della Ricerca è un momento di grande partecipazione collettiva e il suo successo è dovuto alla generosità dei cittadini italiani e alla disponibilità degli oltre 20.000 volontari che permettono una distribuzione capillare delle piante su tutto il territorio nazionale.

L'Azalea quest'anno festeggia il suo quarantesimo compleanno ricordandoci che il futuro della ricerca è nelle nostra mani. Scopri tutti i modi con cui puoi dare forza alla ricerca sui tumori che colpiscono le donne nel sito dedicato all'Azalea della Ricerca."

r. t.24