L’IC di Grazzanise in scena al San Carlo
Un’esperienza che segnerà sicuramente la vita dei numerosi alunni dell’IC di Grazzanise che stamattina si sono esibiti sul palco del Teatro San Carlo di Napoli.
Gli alunni di Grazzanise non sono gli unici, il progetto ‘Scuola In Canto’, infatti, ha coinvolto tantissimi istituti scolastici: un modo eccezionale per avvicinare alunni e genitori al tempio dell’arte dove, forse, molti di loro non avrebbero mai pensato di andare per cui al Dirigente Scolastico, dott.ssa Roberta Di Iorio, ed alle referenti del progetto, le proff.sse Carla Piscopo; Imma Doti; Loredana Ive; Margherita Solari e Chiara Sellitto, va il merito di aver aderito all’iniziativa offrendo l’occasione di visitare il teatro d’opera più antico d’Europa ed attivo nel mondo.
In costume e truccati, pronti ad andare in scena, emozionati, gli alunni protagonisti della stupenda giornata si sono esibiti in una performance non semplice: ‘Il flauto magico’ di Mozart. Un classico degno dello scenario in cui gli applausi li hanno sostenuti, incoraggiati e ringraziati, per la piacevole giornata di cui hanno goduto anche i genitori.
Lo spettacolo sarà ripetuto nell’Aula Magna della scuola media ‘Gravante’ il 26 Maggio alle ore 17.00 cui farà seguito, alle ore 18.00, il saggio di chitarra di fine anno che prevede due parti, la prima riservata ai ‘principianti’, che si esibiranno con cinque brani, e quindi gli allievi del corso ‘avanzato’ che suoneranno tre brani.
A seguire tre brani cantati in francese e quindi la premiazione degli alunni che hanno preso parte ai ‘Giochi d’Autunno’ organizzati dal Centro Pristem della ‘Bocconi’ di Milano. Per la categoria C1, classi prime e seconde media, saranno premiati Italo Petrella e Mariapia Puoti del plesso di Grazzanise; Francesco Piantadosi del plesso di Brezza; categoria C2, terze medie, Luigi D’Orsi, del plesso di Santa Maria la Fossa; Sonia Mirra e Michael Iannotta del plesso Grazzanise.
Il 25 Maggio, invece, alle ore 10.30, la terza edizione della ‘Fiaccola della Pace’ che si terrà a Brezza. Alle 10.30 l’accensione della fiaccola ed a seguire la ‘Marcia per la Pace’ che partirà dal plesso ‘Pestalozzi’ di Brezza e proseguirà fino alla Chiesa di san Martino dove ci saranno i saluti delle autorità (previsti i saluti del Dirigente Scolastico, del Sindaco dott. Vito Gravante; della Responsabile del Movimento per la Pace, prof.ssa Agnese Ginocchio). Sarà poi la volta degli alunni del plesso che leggeranno alcuni ‘Pensieri di pace’, poi la lettura dell’’Impegno per la pace’ ed in conclusione il lancio dei ‘Palloncini della Pace’.
Red. Tribuna24-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...