‘La mia Terra, i sui Grandi e il mio Diario di Guerra’ di Don Angelo Florio da oggi online

don angelo florio

  • Stampa
  • Condividi

‘Nel dare alle stampe questo modesto diario di guerra, credo di aver fatto pago il voto degli amici che con gentili premure mel chiedevano’.

Richiamando questo passaggio conclusivo del libro di Don Angelo Florio, si è deciso di accontentare quanti, negli anni, hanno chiesto copie del suo ‘La mia Terra, i suoi Grandi e il mio Diario di Guerra’

La presentazione del volume si preferisce lasciarla alla prefazione scritta dallo stesso autore:

 “Senza alcuna pretesa ed esibizionismo presento ai conterranei e agli amici in volume questi modesti cenni monografici e biografici, messi su tempo fa per la Nuova Enciclopedia della casa Hoepli di Milano, che li richiese al Comune, e di poi man mano ampliati e scritti per La Vita del Mezzogiorno’ di S Maria Capua Vetere. Né penso di fare dell’inutile retorismo, se ho cercato di esaltare il civismo, il patriottismo e la virtù dei Grandi nostri scomparsi; anzi mi è sembrato quanto mai doveroso ricordare le grandi figure cittadine, che con sofferenza, dure prove e vita eroica, seppero elevarsi e affermarono la loro personalità in difesa della fede, della patria, della libertà e della società, alla pari delle classi nobili ed elevate, come sovrano insegnamento e severo monito oggi che i più preferiscono la vita amorfa, incolore e comune della massa e l’uno fa quel che gli altri fanno’. Con lo stesso spirito ho creduto opportuno far seguire il mio spontaneo e genuino diario di guerra vissuto e scritto durante le lontane tristi peripezie post armistiziali del 1943 e tre ultimi storici articoli di giornale, il che prelude bene alle mie prossime pubblicazioni ‘Mondo Sociale Moderno’  e Patria d’Eroi’".

Grande interesse, da sempre, ha suscitato la parte in cui vengono presentati i concittadini illustri ed i sacerdoti che sono stati da esempio per la cittadinanza, ma ancor più è apprezzata la commovente narrazione del periodo bellico, sebbene l’attenzione del lettore si soffermi sul racconto raccapricciante del bombardamento aereo, da parte degli Alleati, avvenuto nella notte tra il 30 settembre ed il 1 ottobre 1943. Quella notte in tanti corsero al rifugio per trovare riparo, ma incorsero in una morte orribile: qui oltre centro persone di ogni età persero la vita.

Il diario fu scritto a ricordo di quei tragici giorni e sono stati tanti i concittadini che, sapendo dell’esistenza di quel testo, lo hanno cercato e chiesto di poterlo fotocopiare.

Don Angelo, nato nel 1907, ha rivestito alti incarichi e si è dedicato a studi che gli hanno permesso di portare avanti importanti ricerche riguardanti il territorio e le origini di Grazzanise.

Nel 1933 ricevette l’investitura canonicale e l’immissione in possesso del beneficio parrocchiale dell’Annunciata che, dopo 10 anni di ‘vacanza e di abbandono’, ebbe in Don Angelo Florio un parroco titolare.

Storico e poeta, produsse numerosi scritti e curò la biblioteca comunale; fu testimone e memoria della storia locale, tanto da essere ancora oggi ricordato un suo intervento alla Radio Italiana nel quale raccontò le origini e le tradizioni di Grazzanise.

Di indole estremamente caritatevole ha sempre cercato di dare quanto poteva a chi ne avesse bisogno, anche a costo di portarlo via alla famiglia che sempre lo ha assecondato nelle opere di beneficenza.

Ancora oggi le sue ricerche restano preziosissime e rappresentano una foto di come era Grazzanise nella prima metà del secolo scorso.

I siti Grazzaniseonline e Tribuna24 in collaborazione, oggi pubblicano il diario di Don Angelo Florio, integralmente ristampato, la cui copia, in formato PDF, potrà essere scaricata dai due siti che ne hanno curato la riedizione, grazie all'editing a cura del prof. Franco Tessitore.

Per scaricare il libro cliccare qui:

 Diario di Guerra, Don Angelo Florio

Giovanni Florio, Giovanna Pezzera