Festa dell’Assunta, torna la recita del Rosario in piazza

ae1c68e2-51c6-487d-a90e-903fd2387a1c

  • Stampa
  • Condividi

Giornata di preparazione spirituale, quella odierna, che accompagna i credenti alla festività del 15 Agosto. Una ricorrenza religiosa, quella del 15 Agosto, Solennità dell’Assunzione di Maria: "Nel cuore dell’estate la liturgia c’invita a celebrare la Vergine Maria assunta in cielo, segno di consolazione e di sicura speranza per tutti. Fu papa Pio XII, il 1° novembre dell’Anno Santo del 1950, a dichiarare come dogma (cioè verità di fede) l’Assunzione di Maria alla gloria celeste in anima e corpo".

In preparazione della festività di domani, a Grazzanise sono stati organizzati due momenti di aggregazione, di riflessione e di preghiera collettiva.

Alle 11.00 di oggi, presso il cimitero di comunale in via Vaticale (camposanto nuovo), sarà recitato un Santo Rosario alla Madonna in suffragio dei defunti, proprio nel giorno della Vigilia dell'Assunta, antico giorno di penitenza, a cura del 'Gruppo del Ricordo' e di alcuni fedeli di Grazzanise.

Domani, 15 Agosto, alle ore 21.30 torna l'appuntamento con il 'Rosario dell'Assunta Maria', una iniziativa avviata qualche anno fa dal prof. Tiziano Izzo che ripropose la recita del Rosario delle Cento Croci e Cento Ave Maria cui aderirono numerose persone nei cortili di alcune abitazioni provate. Successivamente si prese l'abitudine, ormai consolidata, di radunarsi, per la recita di tale Rosario, presso il monumento della Madonnina di via Volturno, angolo piazza Roma, Località Mercatiello, antico 'cuore' del centro del paese, in collaborazione degli abitanti del rione del Ponte Vecchio.

Rispettando l'ormai consolidata tradizione, all'appuntamento di domani sera parteciperà il gruppo musicale "Taranterra", le cui esibizioni sono sempre attese e gradite ma occorre sottolineare che tali appuntamenti attesi dalla comunità che numerosa vi partecipa, non sono esenti da alcuni costi per i quali chi può, e nella misura in cui crede, può contribuire offrendo un contributo agli organizzatori che si impegnano a soddisfare le attese di chi vi partecipa.

c s