Grazzanise, l’Ente pensa a strutture di assistenza

municipio

  • Stampa
  • Condividi

Pubblicate due delibere che mirano alla realizzazione di strutture per l'assistenza grazie a contributi Statali.

Con la n. 75 del 17.05.2021, l'amministrazione Petrella intende intervenire per la realizzazione di un fabbricato di nuova costruzione da destinare ad asilo nido comunale o centro polifunzionale in Via della Pietra.

L'esigenza di costruire un nuovo fabbricato in Via della Pietra, nasce dalla considerazione delle 'mutate esigenze sociali del territorio e la crisi economica' che 'esigono azioni di assistenza e tutela delle fasce deboli della popolazione soprattutto al fine di contrastare i fenomeni disagio, accrescere il livello di consapevolezza proiettando la personalità del singolo nella collettività globale'.

'Al fine di consentire interventi di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e scuole dell'infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia', l'amministrazione ha ritenuto opportuno aderire all’avviso pubblico per la presentazione delle richieste di contributo per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e a scuole dell'infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia. A tal fine si è provvederà a predisporre idonea documentazione finalizzata alla realizzazione di un nuovo fabbricato destinato ad asilo nido comunale o centro polifunzionale di supporto alle famiglie, in Via della Pietra, ricadente in terreno di proprietà comunale censito al catasto al F. 28 P.lla 72 (parte restante non occupata dall’area mercato).

Sarebbe, questo da costruire, un terzo asilo comunale in quanto la struttura di via Albero Lungo, nata con questo fine, è stata consegnata all'ASL; per quello annesso alla Scuola dell'Infanzia 'Vittorino da Feltre' era stato programmato un progetto messo in atto dalla Commissione Straordinaria presieduta dal Vice Prefetto Dott. Migliorelli in collaborazione con l'allora Dirigente Scolastica, Dott.ssa Boccini grazie ad un finanziamento da parte dell'Ambito C8; ora parte l'iter per un terzo asilo nido, sempre che non si decida per un centro polifunzionale.

Con la delibera n. 74, nella stessa data del 17.05.2021, si è proposto un intervento di ristrutturazione dell'edificio di proprietà comunale destinato a centro polifunzionale per i servizi alle famiglie.

La motivazione è la stessa della precedente ed 'al fine di consentire interventi di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e scuole dell'infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia' si precisa che nel plesso scolastico “Pestalozzi” vi è un edificio in disuso che precedentemente ospitava gli uffici amministrativi dell’Ente Comunale che potrebbe essere destinato a tale utilizzo, oppure ad asilo nido.

redazione tribuna24