‘Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Culturale in Campania’ al Museo Campano di Capua

10 gennaio 2019 Capua Lection Magistralis

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

La Lectio Magistralis di Carmine Gambardella, Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio, e Presidente del Consorzio Universitario BENECON* si terrà al Museo Campano giovedì 10 gennaio 2019 alle ore 10.30 su invito della Presidenza del Museo e della Provincia di Caserta.

Saranno presenti per i saluti istituzionali Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta, Luigi De Cristofaro, delegato provinciale alla Cultura, e Francesco Di Cecio, Presidente del Consiglio d’Amministrazione del Museo Campano.

La Lectio riveste grande interesse per le esperienze internazionali del Prof. Gambardella nell’ambito della gestione delle Properties UNESCO e per il patrimonio artistico e monumentale capuano che annovera, fra l’altro, la Basilica di Sant’Angelo in Formis, candidata al Patrimonio Mondiale, le 16 Chiese Longobarde, un unicumin Italia, e la più prestigiosa collezione al mondo di MatresMatutae, custodite nel Museo Campano.

Parteciperanno gli studenti del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli, e gli studenti di tre Licei Capuani (‘Garofano’, ITET ‘Federico II’, ‘Pizzi’) insieme a: Sabina Martusciello, Presidente del Corso di Laura in Design e Comunicazione; Maria Dolores Morelli, delegata all’Orientamento del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale; Enrico Carafa, dirigente scolastico dei Licei ‘Pizzi’ e dell’ITET ‘Federico II’; Giovanni Di Cicco, dirigente scolastico del Liceo ‘Garofano’; i rappresentanti delle Istituzioni, Associazioni e Imprese partner dell’evento (INFORMARE magazine di promozione culturale, Amici del Museo Campano, Touring Club Italiano, Rotary Capua, ArcheoClub Capua, Pro Loco di Capua, le Piazze del Sapere, Aislo Campania,  Placito Capuano, Block Notes, Aliante, Capuanova, Museo Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo, Museo delle Arti Industriali al Liceo Artistico Boccioni-Palizzi di Napoli, Kilesa). L’evento è aperto al pubblico e l’ingresso al Museo è gratuito anche per visitare la mostra Capua. Trame di Matres delle opere di Alessandro Ciambrone, fra i Capolavori del Museo Campano.

Ingresso gratuito: 10 gennaio 2019 ore 10.00 / 13.00

Info: www.museocampano.it

Organizzazione: Museo Campano – Provincia di Caserta

*Patrocinio morale: Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio del Prof. Carmine Gambardella, Presidente del Consorzio Universitario BENECON (Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, Università ‘Federico II’ di Napoli, Università Pegaso, Università di Salerno, Università del Sannio)

Media Partner: INFORMARE, magazine di promozione culturale

Partner: Amici del Museo Campano, Touring Club Italiano, Rotary Capua, ArcheoClub Capua, Pro Loco di Capua, le Piazze del Sapere, Aislo Campania,  Placito Capuano, Block Notes, Aliante, Capuanova, Museo Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo, Museo delle Arti Industriali al iceo Artistico Boccioni-Palizzi di Napoli, Liceo Statale ‘Garofano’ di Capua, Liceo ITET ‘Federico II’ di Capua, Liceo Statale ‘Pizzi’ di Capua, Kilesa