Non è del 9° Stormo l’elicottero precipitato a Campo Felice

elicottero 9° Stormo

  • Stampa
  • Condividi

(giopez) La notizia della presenza di due velivoli del 9° Stormo di Grazzanise in Abruzzo, a portare aiuto nelle zone piegate dal maltempo, aveva inorgoglito la popolazione, da sempre vicina alla base militare ed ai suoi Uomini che considerano parte integrante della collettività.

Sapere che Grazzanise era presente in modo concreto, seppure con personale militare, aveva reso tutti partecipi del servizio di soccorso che gli uomini del Cavallino Rampante da venerdì stanno operando in condizioni critiche, ma consci dell’importanza del loro lavoro.

Apprensione e vicinanza sono state esternate  alla notizia di un incidente in cui risultava coinvolto proprio un elicottero della base grazzanisana, poiché la perdita di un equipaggio del 9° Stormo sarebbe stata comparabile a quella di un gruppo di persone care.

La notizia è stata subito smentita dal 9° Stormo che, contattato sull’accaduto, ha comunicato che l’informazione non era corretta. Si è appreso, così, che il mezzo incorso nell’incidente costato la vita a quanti cercavano di portare soccorso allo sciatore, è del 118 e che l’HH212 del 9° Stormo si è alzato in volo per intervenire in aiuto dell’equipaggio precipitato, ma a causa delle condizioni atmosferiche ha dovuto interrompere l’operazione.

In numerose occasioni il 9° Stormo, cui è stata conferita la cittadinanza onoraria di Grazzanise, ha ricevuto alti riconoscimenti per le operazioni di soccorso effettuate su tutto il territorio nazionale, una per tutte: Sarno. Per quell’occasione furono rilevate “l’abnegazione, la professionalità e la generosità profuse durante i tragici eventi” e con lo stesso spirito i componenti degli equipaggi presenti in Abruzzo stanno portando avanti la loro missione, senza risparmio di forze, contro il tempo e le avverse condizioni climatiche, pur di aiutare le persone strette nella morsa del gelo.