La ‘Giornata della memoria’ all’IC di Grazzanise

dachau

  • Stampa
  • Condividi

Come ogni anno l’Istituto Comprensivo di Grazzanise, Scuola Secondaria di Primo Grado, offrirà l’opportunità agli studenti di confrontarsi sul senso della ‘Giornata della memoria’.

Saranno due le giornate di discussione ‘Per non dimenticare’, il 19 ed il 30 Gennaio, coinvolgendo tutti e tre i plessi. La giornata di Giovedì, 19 Gennaio, si inizierà alle ore 10.00 con il saluto del Dirigente Scolastico, dott.ssa Roberta Di Iorio, presso la sede di Santa Maria la Fossa. Farà seguito un brano musicale e quindi l’incontro con la prof.ssa Miriam Rebhun. Dopo un Intermezzo musicale, la parola passerà agli alunni che avranno modo di condividere le proprie riflessioni e di intavolare un dibattito sul tema, a conclusione un altro brano musicale.

Nel pomeriggio della stessa giornata si parlerà di Shoah presso la sede di Brezza con il saluto del Dirigente Scolastico alle ore 16.00 cui seguirà un incontro con il prof. Raffaele Raimondo e quindi le riflessioni degli alunni ed un dibattito per approfondire.

La sede di Grazzanise ospiterà l’evento il 30 Gennaio e sarà strutturata come quella del 19 programmata per santa Maria la Fossa:  a partire dalle ore 10.00 il saluto del Dirigente Scolastico, un brano musicale e l’incontro con la sig.ra Adriana Carnevale; un intermezzo musicale e quindi le riflessioni degli alunni ed un dibattito concludendo con un altro brano musicale.

Da anni la sensibilizzazione sulla tematica ha sempre catturato l’attenzione degli alunni portandoli a meditare su quanto avvenuto  in quegli anni di eccidi e subito da milioni di esseri umani. Soprattutto si cerca di fissare nei giovani cuori degli alunni una delle frasi riportate sugli inviti ed incisa in trenta lingue su un monumento nel campo di concentramento di Dachau: ‘Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo’.