Al prof. Tiziano Izzo il premio ‘Campione per il volontariato’
L'I.T.C.S. Primo Levi di Bollate (Milano) annovera tra i docenti il prof. Tiziano Izzo che, nonostante la distanza chilometrica, è in costante contatto con il territorio locale trasmettendo note storiche di rilievo.Quello che invece non pubblica sono le notizie che lo riguardano e che lo vedono spesso attivo promotore e grande organizzatore di eventi per i quali non mancano lodi da parte di quanti con lui interagiscono anche a livello istituzionale. Ultima, in ordine cronologico, notizia appresa è la consegna del premio ‘Campione per il volontariato’ assegnato da una speciale giuria di direttori di testate nazionali della comunicazione italiana.
La cerimonia di premiazione, col sindaco di Milano, avverrà il 24 gennaio 2017 a Palazzo Marino alla presenza di una nutrita rappresentanza dell’istituto in cui insegna l’insigne grazzanisano che con grande modestia si limita a commentare il premio con la seguente frase: ‘Grazie ai ragazzi, grazie al Forum del Volontariato di Bollate’.
Il prof. Izzo è referente per il progetto sul volontariato e da lui apprendiamo che sono tante le attività promosse a tal fine dalla scuola: “Casa della Gioia Unitalsi. Attività di aiuto, assistenza ai disabili in casa per ferie e come bagnanti sulla spiaggia di Borghetto Santo Spirito. Preparazione tramite corso di assistenza bagnanti. Doposcuola ai ragazzi delle Scuole Medie di Bollate in Via Verdi. Due pomeriggi a Settimana con attenzione al recupero delle discipline dove sono carenti. Corso di formazione dei volontari ospedalieri e nelle RSA. Promosso dall’Avo per l’assistenza, la compagnia e le relazioni con ammalati e anziani, segue esperienza di molte ore di volontariato in queste realtà. Esperienza di volontariato nell’Ospedale Salvini di Garbagnate reparto Pediatria. Con Associazione “Cuore e Parole” e “Davide e il Drago”. Esperienza di relazione umana con i piccoli ospiti a cadenza bimensile. Esperienza di educazione alla Cittadinanza attiva con il Carcere di Bollate, promuovendo assemblee di Istituto, consigli ed elezioni aperte agli studenti detenuti della sezione Sirio in Carcere. Esperienza di colletta alimentare più Swap party per la raccolta di vestiti e cancelleria in buono stato da destinare al baratto e ai poveri. Inizio collaborazione con i City Angels per il pranzo della Epifania. Lavori manuali per sostenere l’operazione Mato Grosso in America Latina, in particolare in Perù. Lavori di giardinaggio e piccola manutenzione per abbellimento della Scuola e organizzazione della giornata aperta. Esperienza come guida nei monumenti del Territorio e del parco delle Groane o a Milano presso il museo diocesano, Supermilano. Teatro Sociale con particolare attenzione alle problematiche della immigrazione ed emigrazione ( integrazione). Esperienze varie di Alternanza Scuola Volontariato con il Forum delle Associazioni del Volontariato della Città di Bollate con cui collaboriamo mediante convenzione. Esperienza di Volontariato presso Animare Onlus con gli Animali. Sportello del Volontariato settimanale presso la Biblioteca dell’Istituto con orientamento alle diverse attività di volontariato e orientamento al Servizio civile e alla Solidarietà con bacheca e momenti di formazione nelle classi come educazione al commercio equo e solidale. Esperienza di volontariato presso il Cps di Bollate come segreteria amministrativa e accompagnamento disabili ed anziani. Tradizionale donazione del Sangue”.
Insomma ce n’è per tutti i gusti, un volontariato che spazia oltre i classici 360 gradi e che vede impegnato in prima linea il prof. Tiziano Izzo che in confidenza anticipa che sta facendo realizzare una opera d'arte che riguarda la Storia di Grazzanise da regalare alla amministrazione comunale e alla città.
gp-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...