Architetti, geometri, ingegneri accorrete! Oltre 300 pratiche di condono giacenti in comune. Parente cerca tecnici esterni per supportare l’ufficio tecnico

Gravante Girolamo Parente

  • Stampa
  • Condividi

Ci sono"circa 367 pratiche di condono edilizio" giacenti in comune. Un numero sostanzioso. Una matassa di carte ingente, da smaltire, che rappresenta anche potenziali introiti finanziari per l'ente grazzanisano.

E per farlo, cioè per smaltire le circa 367 pratiche, l’amministrazione ha deciso di farsi aiutare da tecnici esterni.

Nei mesi scorsi fu già il vicesindaco Marcello Vaio a proporre una delibera che consentisse il reintegro in municipio di un dipendente in pensione, Francesco Parente, richiamato a lavoro, gratuitamente, proprio per supportare, con le sue conoscenze, l’ufficio tecnico (CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO).

Poi, però, dopo l’approvazione dell’atto, votato dall'esecutivo Gravante, pure a seguito di qualche incursione sulla questione della minoranza, Francesco Parente fece un passo indietro.

Tuttavia, abortita la soluzione targata Vaio, anche l’attuale responsabile dell’area tecnica, Girolamo Parente, subentrato a Maurizio Malena, spostato ad altro incarico dopo l’ufficializzazione dell’indagine Chronos, coordinata dall’antimafia partenopea (CLICCA QUI PER LEGGERE), ha percepito l’esigenza di un supporto esterno per far fronte alla tematica condono.

Ed è stata, quindi, tale necessità  a spingere il capo dell’Utc, condiviso con il comune di Pignataro, a bandire un avviso pubblico nel quale ha annunciato, lo scorso 21 settembre, la ricerca di “tecnici regolarmente iscritti agli albi professionali degli ordini degli ingegneri, architetti e geometri […] a supporto dell’Ente nelle procedure di attuazione del Progetto Condono Edilizio.”

Come saranno scelte queste figure? Gli incarichi “Saranno affidati dal Responsabile dell’Area Tecnica con scelta sulla base della valutazione indicativa dei curriculum e delle attitudini professionali dei candidati”. 

Potranno presentare domanda laureati in architettura ed ingegneria e professionisti muniti di maturità tecnica di geometra o titoli equipollenti.

Oltre alla valutazione curriculare, i candidati saranno selezionati anche a seguito di un colloquio “a cura del Responsabile dell’Area”.

Per garantire, inoltre, pari opportunità tra uomini e donne, “gli incarichi in oggetto, - è scritto testualmente nell'avviso pubblicato integralmente in calce all’articolo, - saranno affidati uno ad un tecnico di sesso maschile e l’altro ad un tecnico di sesso femminile”

Le istanze di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzato al Municipio di Piazza Monteverigine, entro le ore 12,00 del prossimo 3 ottobre.

Quanto guadagneranno i tecnici scelti dall'ingegnere Parente? “Il corrispettivo per la prestazione professionale sarà costituito dal 10% dei diritti ed oneri che il Comune incasserà a seguito del rilascio dei P.d.C. in sanatoria. […] La durata presunta dell’incarico è di 3 mesi ed il corrispettivo sarà vesato dopo la scadenza dell’incarico stesso.”

G.T.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'AVVISO INTEGRALE