Agosto movimentato, tra affidamenti, “esposto” ai Carabinieri e progetti non ammessi

File written by Adobe Photoshop¨ 5.0

  • Stampa
  • Condividi

Dopo mesi di anarchia stradale, patita dall'incrocio tra via Oberdan e via C.Battisti, la maggioranza Gravante,  ha finalmente ristabilito (sperando, stavolta, in modo definitivo) l’ordine del traffico veicolare grazie alla riattivazione del semaforo.

Per rimettere in funzione l’impianto è stato chiesto un preventivo con urgenza, “al fine di rimuovere i pericoli potenziali”, a 5 ditte, ma a rispondere, ad agosto, è stata solo la Traffitek Srl.

L’intervento è costato complessivamente 9 mila 252 euro (iva inclusa).

Nella movimentata, amministrativamente parlando, estate mazzonara, va registrato anche l’affidamento per i lavori di ristrutturazione della strada comunale (corsia di sinistra – dir. Ovest) di via Albero Lungo.

Nella determina dirigenziale n°85, firmata da Girolamo Parente, è specificato “tratto corsia di sinistra” perché il rifacimento della porzione destra, della medesima via, già fresata, era previsto e pianificato insieme ai lavori realizzati dal Citl (Consorzio Idrico Terra di Lavoro) riguardanti la condotta idrica.

I lavori alla condotta di via Alberolungo, in realtà, sono stati ultimati da un bel po’ di tempo. Non sono stati terminati, invece, quelli al manto - tratto destro - (fatta eccezione per la già citata fresatura). Ad ogni modo, sfruttando proprio questo ritardo, “al fine di tutelare l’interesse pubblico e di cogliere l’opportunità di risparmio”, è stato deciso di uniformare i due interventi.

Cosa significa? In soldoni, alla dittà C & D Aedilia Soc.Coop., incaricata e pagata dal Citl, che avrebbe dovuto concretizzare il rifacimento della corsia di destra, interessata dalla scavo per la condotta,  è stato commissionato anche l’intervento sulla corsia di sinistra (commissionato e pagato dal Comune).

Eseguito il computo metrico, l’ufficio tecnico ha appurato che tale scelta, confrontando i prezzi offerti da questa azienda con quelli del prezzario dei lavori pubblici della Regione Campania, ha garantito al Comune un risparmio di circa 5 mila euro.

Veniamo alla sostanza: per il rifacimento del tratto di corsia di sinistra, alla C & D Aedilia Soc.Coop è stata affidato un lavoro da 15 mila 400 euro e spicci.

Su questo lavoro, però, è intervenuto anche il gruppo di opposizione consiliare Senso Civico, il quale ha presentato un esposto, con richiesta di “opportuni accertamenti” sulla vicenda, indirizzato ad amministrazione comunale, Anac, Corte dei Conti e Carabinieri.

Gli attraversamenti (allacci alla condotta idrica delle abitazione poste sul lato opposto ove è stata sistemata la condotta stessa) erano previsti nell'esecuzione dei lavori autorizzati in via Alberolungo? Gli eventuali danni sulla corsia sinistra (dir. Ovest) sono stati causati dall’intervento del CITL nel favorire gli attraversamenti per l’allaccio alle abitazioni sul lato opposto? E' opportuno rifare tutto il manto stradale senza prima sistemare le zanelle laterali? E' tenuto il Comune a provvedere a sue spese al rifacimento della corsia sinistra (dir. Ovest) o detti lavori competono al CITL? Questi gli interrogativi posti dai consiglieri Petrella e Carlino.

Completiamo il giro di notizie con la non ammissione “ a valutazione di merito” del progetto presentato alla Regione dalla maggioranza Gravante, “Bianca come il latte – White like milk”, perché “fuori termine stabilito”.