Move it: 36 giovani impegnati tra scambi internazionali e laboratori creativi

move

  • Stampa
  • Condividi

Sono partite le attività del progetto  promosso da Move it, un'associazione di scambi internazionali targata Grazzanise. Da alcuni giorni in una struttura di Alvignano, 36 giovani di sei nazionalità diverse, sono impegnati in una serie di workshop che hanno come tematica la sessualità e l'arte.

Al di là degli incontri di discussione previsti durante i 10 giorni di permanenza in Italia, i giovani saranno impegnati in quattro laboratori tenuti da altrettanti esperti esterni: Filomena Florio per la pittura, Mirella Schisano per la musica, Manuela Salvi per la scrittura creativa e Antonio Nardelli per il teatro.

Lunedì pomeriggio il primo incontro con Filomena Florio, esperto sul disegno e la pittura. Dopo le necessarie indicazioni tecniche, i ragazzi si sono cimentati nell'arte del ritratto suddividendosi in coppie, superando alla grande le difficoltà di tratteggiare con la matita i volti di coloro che avevano di fronte. Nella seconda parte, invece, lasciate le matite, sono stati protagonisti i colori e i pennelli. Tele colorate a ricordo di un pomeriggio intenso che ha sottolineato il via ad un progetto che si presenta sotto il segno di un sicuro successo per gli organizzatori: Antonio, Gianni, Peppe e Valerio.

In questi giorni si susseguiranno le diverse attività che andranno avanti fino al 19 aprile. Per domenica sarà prevista, inoltre, un’escursione a Napoli.

Redazione Tribuna24