Arrivano tanti quattrini (su carta) da multe e violazioni varie: il problema è incassarli davvero

Capua Antropoli sindaco

  • Stampa
  • Condividi

Nonostante il dissesto qualche spicciolo, in comune, è arrivato: sono state accertate (nel periodo compreso tra l’1 gennaio ed il 31 dicembre 2015) , infatti, sanzioni amministrative per violazioni alle ordinanza sindacali e ad altre violazioni di Polizia Amministrativa, per 55 mila 653 euro

Di questo gruzzolo però solo 12 mila 500 euro sono stati effettivamente incassati. 43 mila 153, invece, sono “esigibili nel termine di cinque anni”.

Cifra ancor più alta, invece, è quella riguardante le entrate proveniente da sanzioni comminate a chi ha violato il codice della strada, sempre riferite al 2015: il comune deve introitare 290 mila 243 euro. Al momento, però, deve accontentarsi solo dei 116 mila 129 euro incassati.

Non vogliamo fare i menagramo, ma la storia amministrativa (non solo di Capua, per carità) ci insegna che confidare troppo nei  quattrini formalmente dovuti e non  ancora in tasca, non è un atteggiamento giusto: ispessiscono le caselle dei residui attivi. Riscuoterli davvero, invece, è impresa ardua.

Giuseppe Tallino