‘Il cuore non si ferma’, la manifestazione a Caserta

22369445-da5f-440c-89f0-21461dfccfed

  • Stampa
  • Condividi

Dopo le due manifestazioni organizzate a Milano per protestare contro la decisione del Comune di mettere in garage le moto euro 0 e euro 1, le iniziative si intensificano allargandosi all'intera penisola.

Il 16 marzo, infatti, in tutte le regioni d'Italia i motociclisti scenderanno in piazza per dire il loro 'NO' a quanto stabilito dal provvedimento che prevede la messa a riposo delle moto 'datate'. Quest'anno tocca alle euro 0 e  euro 1, poi alle euro 2 nel 2025 e infine, nel 2028, alle euro 3.

Migliaia le firme già raccolte per chiedere l'abolizione del divieto che si teme possa essere d'esempio anche altrove, ma la protesta non si ferma, anzi si allarga a macchia d'olio e anche Caserta sarà protagonista dell'evento.

Il via alla protesta è partito dai social, in particolare dalla pagina Facebook  “Divieto il cuore non si ferma” fondata da Lorenzo Gioacchini che in un'intervista ha dichiarato che sarà una 'battaglia per le moto vecchie' che se possono essere revisionate e si pagano bollo e assicurazione, non si capisce perché non possano circolare. La motivazione addotta all'inquinamento la respinge con una semplice considerazione: d'inverno circolano poche moto e l'inquinamento aumenta del triplo, mentre d'estate, stagione in cui le moto in circolazione sono tantissime, l'inquinamento è basso.

I motociclisti della Provincia di Caserta si raduneranno domani a Caserta, alle ore 15.00 presso lo Stadio Pinto. Nessuna sfilata, nessun carosello, solo un raduno per attirare l'attenzione su un problema che riguarda il 78% delle moto (e tra queste anche gli scooter) che non potranno più circolare.

Dallo Stadio si partirà, alle ore 16.00 (salvo eventuali divieti) per un passaggio davanti alla Reggia e proseguendo per il Belvedere di San Leucio dove è prevista una sosta.

Nessun colore politico per questa manifestazione pacifica, nessun gruppo di appartenenza se non la passione e l'amore per le due ruote, per sensibilizzare i cittadini rispetto a un provvedimento che creerebbe problemi anche a quanti utilizzano questo mezzo per recarsi sul posto di lavoro.

 I contatti per l'organizzazione di Caserta, cui far riferimento, sono i seguenti:

Michele:     347 3845854

Alain:          349 5278965

Salvatore:   345 2792088

r.t.24