Presenza di pneumatici, dopo tre mesi nulla è stato fatto

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Sono scoraggiati, i volontari delle Associazioni DEA e OCC, per l'atteggiamento di alcune amministrazioni comunali che prendono alla leggera le segnalazioni che puntualmente vengono inoltrate per rendere nota la presenza di rifiuti pericolosi sui loro territori.

E' il caso, ultimo in ordine cronologico, del Comune di Capua, ma i volontari non demordono, continuano le loro battaglie a favore dell'ambiente evidenziando la pericolosità di determinati rifiuti e inoltrando le segnalazioni alle autorità competenti cui si evidenzia l'omesso intervento di chi di dovere:

"Comunicato:  Capua  SP1

In  data  22  maggio 2023   alcuni  volontari  DEA  e  Osservatori  Civici  Campania   all’ingresso  di  un  passo  Carraio  allocato  lungo  la  SP 1,  riscontravano  la  presenza  di  diversi  pneumatici  di  grosse  dimensioni, si trattava  quindi di  materiali  speciali  ad  alto  rischio  incendi  e  con  conseguente  diffusione  di  diossina. Gli stessi  si  segnalavano  a  mezzo  pec immediatamente.

Oggi  11   agosto  2023  si   riscontra  che  i  materiali  sono  ancora  lì  in  bella  vista e  che  non  sono  stati  rimossi   nonostante  essi  rappresentino  un  pericolo  per  l’ambiente."

Da quanto riferito, vi è, nella zona indicata, un grosso quantitativo di pneumatici, 'materiali speciali ad alto rischio incendi e con conseguente diffusione di diossina', un aspetto sottolineato dai volontari, una conseguenza dell'inadempienza che potrebbe provocare danni all'ambiente e alle persone. Una 'polveriera' segnalata nel mese di maggio e che fino a oggi non è stata sottoposta ad alcun intervento né di bonifica né di messa in sicurezza, cosa di cui si ha concreto riscontro confrontando le immagini. Un atteggiamento inaccettabile.

97acee7a-efba-4026-91c5-637fcd4b528aacf46160-0aa7-4665-a288-af35c40c839f