Campionati Studenteschi, l’IC Grazzanise stravince con la canoa

1eb3dbc6-ea19-4695-9f10-f63fc54207be

  • Stampa
  • Condividi

Successo per l'IC Grazzanise di nuovo sul podio per aver vinto i Campionati Regionali di canoa portando a casa un titolo che conferma i risultati già conseguiti negli anni precedenti ai Campionati Studenteschi, quando si classificarono con un primo e un terzo posto nelle gare individuali.

Grazie all'impegno dei docenti Federico Parente e Anna Paola Rendina, coadiuvati nella preparazione dal prof. Gennaro Iadicicco della Volturnia Kajak, il 'duo' Parente - Rendina è ormai super collaudato, sempre pronto a proporre esperienze sportive che non si fermano ai soliti sport conosciuti e le sfide che lanciano, oltre a essere accettate, ripagano sia i promotori che gli atleti provenienti dai tre plessi dislocati sui Comuni di Grazzanise e Santa Maria La Fossa.

Gli atleti si sono presentati nelle acque di Meta di Sorrento timorosi, avendo avuto modo di fare pochissime uscite in acqua, ma determinati a dare il meglio di sé, cosa che hanno dimostrato in modo encomiabile riportando risultati eccezionali che ricambiano abbondantemente la fiducia riposta nelle loro capacità sia dai menzionati docenti che dal Dirigente Scolastico, Dottoressa Roberta Di Iorio, sempre pronta a proporre e promuovere nuovi stimoli per gli alunni che le sono affidati.

669bb6c7-f116-4f4c-beee-630516755f67La squadra femminile, composta da Silvana Cantiello; Martina Conte; Arianna Gravante; Martina Villano, si è classificata al primo posto, risultato bissato con la staffetta. Nelle gare individuali Martina Conte al primo posto (Campionessa Regionale); Arianna Gravante al secondo posto; Silvana Cantiello terzo posto: un podio completamente occupato dall'IC Grazzanise.

La squadra maschile, composta da Vincenzo Giordano; Giacomo Lanna; Giuseppe Raimondo; Pasquale Papa, si è classificata al secondo posto sia come squadra che nella staffetta e portando a casa il terzo posto nelle gare individuali con Pasquale Papa.

I ragazzi selezionati hanno avuto modo di allenarsi e di prendere confidenza con questo sport grazie all'ospitalità e alla disponibilità della struttura 'Lago le due Isole' gestita dal sig. Clemente Carlino, e un grazie, da parte degli organizzatori, è stato indirizzato anche ai genitori che hanno seguito e accompagnato gli alunni che hanno accettato la proposta di mettersi in gioco con sport che non siano sempre gli stessi.

Il Prof. Parente si ritiene soddisfatto, ma si può azzardare...entusiasta, dei risultati ottenuti e continua a lanciare la sfida, senza mai perdere l'occasione, che bisogna spingere i ragazzi a cimentarsi in nuovi sport non solo perché possano mettersi alla prova, ma soprattutto per tenerli 'lontano' dalla strada e dalle brutte situazioni in cui potrebbero incappare.

Lo sport e la musica, suggerisce dunque Parente, le 'strade' da far percorrere loro.

r. t.24