All’IC Grazzanise la Polfer in cattedra

d4453a1f-9096-440b-9d54-5ae28772178b

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

Il binomio Tranchino-Mele ha istruito 80 studenti sul corretto uso del treno

Una giornata veramente “indimenticabile” è stata definita quella di giovedì 21 aprile 2023 all’Istituto Comprensivo di Grazzanise (Caserta) grazie al fertilissimo contributo informativo e formativo offerto dallaPolfer di Napoli. Tutte le classi terze del plesso “Gravante” della scuola secondaria di 1° grado hanno preso parte ad un evento puntualmente denominato “Train… to be cool-Un viaggio sicuro parte da Te!”: prezioso segmento del un più ampio Progetto di educazione alla legalità in ambito ferroviario promosso dalla Polizia Ferroviaria in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Il commissario Maria Pia Tranchino e il sovrintendente Michele Mele, entrambi provenienti dal Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania con sede principale nella metropoli partenopea,hanno piacevolmente impegnato nella seconda parte della mattinata ottanta studenti e studentesse mediante una lezione forte sul piano dei contenuti, affabilissima nello stile comunicativo, accattivante sul versante metodologico.

181c2273-2f0b-4891-b09a-2d8d153b2411Tutto ciò s’è reso possibile grazie alle intese preliminari intercorse fra la Ds dell’IC, prof.ssa Roberta Di Iorio, e la la dr.ssa Carmela D'Amore, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Vice Dirigente del predetto Compartimento. Si raggiungono infatti importanti bersagli sinergici allorché la Scuola cerca e trova apporti di altre Istituzioni pronte a svolgere, oltre alle ordinarie e straordinarie funzioni, un’attività culturale rivolta, in speciale misura, alle giovani generazioni.

Con l’ausilio di mappe illustrative,videoclip, brochures cartacee ed altri interessanti sussidi didattici e avvalendosi della disponibilità assicurata dalla prof.ssa Carla Piscopo e dal prof. Federico Parente, i due “poliziotti docenti” hanno presentato un itinerario opportunamente calibrato sull’età, sui prerequisiti necessari e sulle prevalenti convinzioni e condotte di comportamento del “pubblico studentesco” che non si è distratto nemmeno per un attimo.

Del resto, le fondamentali notizie in discussione e l’impostazione dialogica della lectio hanno colpito e “catturato” i ragazzi, alcuni dei quali in grado di intervenire più volte nel corso del tempo dedicato a semplici quanto consigliabili regole da rispettare in qualità di fruitori dei vari servizi chele Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. pongono quotidianamente in essere. Ampiamente affrontati i problemi della tutela della sicurezza trattati in riferimento al buon senso e al dettato di irrefutabili norme.

In particolare, è emerso come sia prudente e obbligatorio non oltrepassare, nellec1671077-e85d-47e2-a6b7-0c96853b71a4 stazioni, la linea gialla, non attraversare i binari, non oltrepassare le barriere dei passaggi a livello. E, pragmaticamente, quanto sia propizio tenere sempre d’occhio il bagaglio, diffidare degli abusivi che s’ affannano ad offrire servizi vari, non lasciare incustoditi gli oggetti personali e fare molta attenzione mentre si opera presso macchine di self service.

Tante altre notizie hanno impressionato le classi presenti, a partire dai tremendi incidenti provocati dalla violazione delle regole. Le informazioni acquisite rimarranno per sempre impresse nella memoria degli allievi e questa certezza ha confermato ancora una volta la validità della concreta implementazione di quanto si apprende. L’evento educativo si è concluso con espressioni di gratitudine alla Polfer e l’auspicio che con l’a.s. 2023/24 una simile esperienza possa essere consentita alle scuole dei Comuni casertani serviti da linee ferroviarie.