Politiche Sociali: contributi alle persone fisiche

g. parente

  • Stampa
  • Condividi

Si è discusso dell'Attuazione del Regolamento Comunale per l'erogazione di sovvenzioni e contributi a persone fisiche, soggetti senza finalità di lucro e della modalità per la determinazione del contributo.

La Giunta Comunale ha votato la Proposta di deliberazione presentata dal Vicesindaco ed assessore alle politiche sociali, Gabriella Parente, al fine di attuare un regolamento comunale per erogare sovvenzioni e contributi a persone fisiche, e soggetti senza finalità di lucro.

Era stato approvato nella seduta di Consiglio comunale del 11/04/2022, il bilancio di previsione 2022 2024 in cui era previsto un apposito fondo per contributi alle persone fisiche in particolare stato di bisogno, investendo la cifra di €. 4.0 00,00.

Il “Regolamento comunale per l’erogazione di sovvenzioni e contributi a persone fisiche, soggetti senza finalità di lucro”, era stato stilato nel 2001 e modificato quest'anno, a giugno.

Per l'ammissione ai contributi e relativa quantificazione, erano previsti obiettivi e criteri per accedere ai contributi e le forme di presentazione della domanda e, volendo concretizzare la possibilità di erogare i menzionati contributi, si è ritenuto opportuno prevedere una apposita Commissione per la valutazione, a seguito dell’istruttoria, del quantum da attribuire al singolo richiedente.

La commissione prevista sarà formata dall'Assistente Sociale; dal Responsabile dell'Area Amministrativa e dal Segretario e il contributo avrà carattere straordinario e una tantum.

Si tratta di un'ulteriore opportunità che il Vicesindaco ha deciso di non perdere per poter rispondere alle richieste di aiuto da parte dei cittadini. Un assessorato, il suo, che la porta a essere vicina alle persone e a farsi carico di istanze che spesso esulano dalle Politiche Sociali, ma alle quali comunque si impegna a dare risposte, soprattutto concrete.

redazione tribuna24