Caserta, rifiuti abbandonati in via Gen. Talamonti

foto Caserta

  • Stampa
  • Condividi

Caserta- volontari DEA e Osservatori Civici Campania

Nella mattinata di ieri, durante un monitoraggio ambientale effettuato da alcuni volontari delle Associazioni DEA e Osservatori Civici Campania, dalla strada principale, a vista, si notava che all'interno di un terreno veniva riscontrata la presenza di Cumuli di materiali lignei di dismissione. In particolare si notavano vecchie porte e finestre e pannelli in legno.

Poche righe di comunicato che raccontano e dimostrano cosa voglia dire essere volontari. Volontari per la salvaguardia dell'Ambiente, ovvero, semplicemente, cittadini attenti e consapevoli dei rischi che corrono il territorio e gli abitanti delle zone in cui vengono sversati rifiuti in modo illecito.

Con il tempo le problematiche connesse all'abbandono di rifiuti in luoghi poco consoni, diventano priorità e la segnalazione di rifiuti abbandonati diventa un gesto naturale. Tanto da far diventare una priorità mettere nero su bianco e 'avvisare' le autorità competenti di quanto si è visto perché si intervenga al fine di porre in essere i dovuti provvedimenti.

foto Caserta 2Non esistono limiti territoriali per le associazioni DEA e OCC Campania. Operano ovunque, in ogni angolo di terreno; in ogni pezzo di strada dove sono stati abbandonati rifiuti in modo illecito.

Ieri è toccato alla città di Caserta, in via Generale Talamonti, non in un angolo sperduto di una campagna dove per accedervi si rischia di perdersi, a dimostrazione che 'tutto il mondo è paese', che ovunque esistono i furbi dell'abbandono illecito di materiali di ogni genere.

Ovunque, però, occorrerebbe intervenire; ovunque si avrebbe bisogno di Volontari pronti a segnalare. Tutti i cittadini dovrebbero indossare lo spirito dei volontari per fare fronte unito contro chi continua ad avvelenare l'ambiente e a deturparlo.

C. S.