Italia-CodeToCode, l’IC Grazzanise alla staffetta nazionale di coding

702e8371-907f-4947-8573-d8d86550fde0

  • Stampa
  • Condividi

Gli alunni dell'IC Grazzanise alle prese con la programmazione e l'alfabetizzazione digitale. A comunicare l'attività, che prende il via domani, la Dirigente Scolastica, Dottoressa Roberta Di Iorio, che ha riferito che 'Nei giorni 18, 19 e 20 ottobre il nostro Istituto partecipa alla staffetta nazionale di coding “Italia-CodeToCode”, una maratona di coding'.

Si tratta di un’iniziativa dedicata alla diffusione del pensiero computazionale, che si svolgerà in occasione della CodeWeek 2022, la settimana europea del codice: una rappresentativa di classi dei tre ordini di scuola si divertirà nel programmare linee di codice unplugged, visual e testuali.

Animatore Digitale, Professoressa Anna Paola Rendina.

L’EU Code Week è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

e55c6634-83b8-4c27-bc83-4528f0179f3dImparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare

Tante idee per programmare… il territorio!
A disposizione un kit con materiali stampabili per realizzare la staffetta e tante schede didattiche per tutti, dall'infanzia alla secondaria, con proposte di attività da realizzare facilmente con gli alunni, per trasformare in codice tradizioni, usanze, storie...
Una raccolta di linee di codice
Sarà l'occasione per contribuire anche ad una raccolta nazionale di linee di codice, incrementando il contatore della CodeWeek: linee unplugged, visuali, testuali… valida ogni tipologia di programmazione!
c s