Allarme DEA, OCC: Diffusa criticità ambientale

Immagine1

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

Villa Literno - Cancello ed Arnone

Nella scorse giornate, durante un servizio di monitoraggio ambientale  effettuato da alcuni volontari dell'associazione DEA unitamenre a Osservatori Civici Campania, in agro di Villa Literno e Cancello ed Arnone, costatavano  una  diffusa  criticità  ambientale  dovuta  al persistere   e  al  continuo  abbandono  di materiali pericolosi illecitamente abbandonati su  diversi  punti e dati alle fiamme, in particolare in zone sottostanti i piloni della SS 7 bis.

Un territorio vastissimo e difficile da controllare... per lo più veniva riscontrata la presenza di numerosissime lastre ondulate in matrice cementizia, meglio conosciute con il marchio eternit, contenente verosimile amianto rotte in diversi punti e maggiormente pericolose poiché rilasciano fibre aerodisperse a causa delle vibrazioni del transito continuo di automezzi; grossi pneumatici; sfabbricidi; materiali plastici; scarti di lavorazioni tessili; mobilio; RAEE etc..

Una situazione di alto livello di criticità se si osservano le foto da cui si evince come, con grande indifferenza da parte di chi continua in queste pratiche non solo illecite, ma pericolose per il territorio e la salute di tutti, i materiali, notoriamente dannosi, vengono abbandonati a ridosso di terreni e lungo strade transitabili.

Immagine2Si continua a sversare materiali pericolosi senza preoccuparsi nemmeno di essere visti, forti dell'omertà di quanti transitano lungo quelle strade o ne percorrono i tratti interni magari per coltivare proprio quei terreni.

L'azione dei volontari che si firmano nelle segnalazioni inviate agli enti competenti non bastano, occorre collaborazione e che si intervenga in modo esemplare.

Immagine3