Ruolo coattivo IMU anno 2014

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Approvato il ' Ruolo Coattivo IMU ANNO 2014'

Sono circa 669.000'00 gli euro che dovranno rientrare nelle casse comunali che, da quanto si è appreso in questi mesi, avanzano un bel po' di soldi anche da quanti sono risultati 'irreperibili' alle notifiche delle tasse da pagare all'Ente per Tari e Tasi.

Da una determina dell'area finanziaria, si apprende che dagli incroci e controlli effettuati tra le procedure informatiche catastali e di gestione IMU Comunale, sono stati individuati i contribuenti con posizioni anomali nel rapporto tra dovuto e versato, superiore ai minimi regolamentari.

Il Servizio Tributi , svolto le possibili attività istruttorie di controllo sulle singole partite tributarie risultanti anomali o incongruenti a seguito dell’incrocio dei dati acquisiti nell’archivio informatico di gestione IMU e quelli catastali ed effettuato la conseguente bonifica/accertamento/liquidazione delle singole posizioni tributarie, ha emesso numero 1.265 avvisi di pagamento relativi all'IMU per l'anno 2014.

Dei suddetti provvedimenti, 116, in sede di riscontro con la documentazione in possesso dei contribuenti presuntivamente accertati, a seguito di avvenuta notifica, sono stati oggetto di legittime rettifiche e annullamenti, con particolare riguardo ai versamenti telematici-homebanking o F/24 non pervenuti. 250 provvedimenti di accertamento sono stati pagati dai contribuenti per un importo totale di € 131.306,84; 49 sono pervenute richieste di rateizzazioni.

Per la restante parte dei provvedimenti (900) non sono pervenuti pagamenti né richieste in autotutela di rettifica o annullamento e che pertanto per essi, decorsi i termini di legge, si è proceduto alla redazione del ruolo coattivo, per poter giungere alla riscossione delle somme.

La complessiva somma di €668.790,00, da recuperare, è prevista nel rispettivo capitolo del Bilancio in corso di approvazione.

redazione tribuna24