Palestra ‘Don Milani’: fondi per sanarne le problematiche

don milani

  • Stampa
  • Condividi

Sono le scuole ad attirare l'attenzione dell'amministrazione Petrella. Un'attenzione che si evince non solo dalla presenza del primo cittadino per le strade in cui si trovano gli edifici scolastici nell'orario di inizio delle lezioni, ma anche dai numerosi iter burocratici messi in atto per accedere a fondi ministeriali per poter migliorare le strutture che sono state oggetto di diversi interventi. Dalla 'Pestalozzi' di Brezza, alla 'Can. Gravante' alla 'V. Da Feltre', alla 'Don Milani', per tutti gli edifici scolastici si è notata l'attenzione degli amministratori, pronti a intervenire anche al di là delle eventuali segnalazioni.

Per la 'Don Milani', in particolare quest'anno scolastico, già nel mese di agosto la Giunta aveva deliberato circa la partecipazione a un 'Avviso pubblico per l'adeguamento funzionale e messa in sicurezza impiantistica delle palestre, delle aree gioco, di impianti sportivi adibiti ad uso didattico, di mense scolastiche e relativo allestimento' lavorando a un progetto di fattibilità tecnica ed economica per il plesso 'Don Milani'.

Successivamente, nel mese di settembre, è stata firmata una determina, Area Lavori Pubblici, relativa a "Lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle palestre dei plessi 'Don Milani' e 'F. Gravante' e Aula Magna" liquidati alla fine dello stesso mese.

enrico petrellaA inizio febbraio, si è appreso che l'Ente avrebbe partecipato a un Avviso Pubblico Ministeriale per la 'realizzazione della Cittadella Scolastica su lotto libero di terreno confiscato alla camorra, mediante la de-localizzazione degli edifici scolastici presenti sul territorio al fine di eliminare e mitigare il rischio idrogeologico' approntandone il relativo progetto di fattibilità tecnica ed economica. Il progetto nasce dalla considerazione che 'il territorio del comune di Grazzanise è notoriamente soggetto a fenomeni alluvionali dovuti alla conformazione del territorio caratterizzata dalla presenza del fiume Volturno, secondo fiume più lungo d’Italia; gli edifici scolastici  comunali sono dislocati in diversi punti del territorio anche in aree a rischio idrogeologico elevato'. A seguito di tali considerazione l'Amministrazione Comunale ha ipotizzato 'la realizzazione di un nuovo Polo Scolastico su una area di proprietà comunale avente una superficie territoriale pari a circa 20.886 mq., urbanisticamente (area di interesse generale), distinta al Catasto al Foglio 44 particelle 15 e 47' e 'il nuovo polo, ospiterà circa 900 alunni divisi tra Scuola dell’Infanzia, Primaria e di Primo Grado'.

Intanto gli alunni sono rientrati nelle palestre, contenti di poter usufruire l'ora di Educazione Motoria, ed è proprio di ieri la Delibera con cui la Giunta Comunale ha approvato il progetto tecnico ed economico per i 'Lavori di riqualificazione architettonico-funzionale, sismica ed energetica della palestra della Scuola Primaria Statale "Don Lorenzo Milani" in via Armando Diaz' da presentare per accedere a fondi ministeriali in quanto la stessa, si legge nella relazione istruttoria, 'presenta problematiche varie dal punto di vista architettonico, funzionale, sismico ed energetico'.

redazione tribuna24