Meteo: allerta venti forti

79f1ce11-e783-45a8-aa31-31673e586fe1

  • Stampa
  • Condividi

Diramata dalla Protezione Civile Regionale un'allerta meteo per venti forti e mare agitato.

Sebbene il colore associato all'allerta sia verde, si ricorda che questo colore indica assenza di criticità idrogeologiche e idrauliche al suolo, mentre l'allerta vento non è associata ad alcun codice colore.

Dunque vento forte e mare agitato, questo il dice il bollettino meteo inoltrato dal coordinatore del nucleo comunale di protezione civile di Santa Maria la Fossa, Luigi Gaudiano, che agli impegni di supporto, durante i fine settimana, al centro vaccinale di Francolise, associa sempre anche quelli che interessano le criticità del territorio.

L'allerta parte dalle 8 di domani mattina, lunedì 21 febbraio, fino alle 14.00 di martedì 22 febbraio.

Si prevedono Venti forti dai quadranti occidentali con temporanei rinforzi e possibili raffiche soprattutto fino alla notte tra lunedì e martedì e con tendenza a divenire settentrionali dal mattino di martedì; mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere i controlli relativi alla corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso nonché degli alberi, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Non sono previsti fenomeni di dissesto idrogeologico connessi alle precipitazioni pertanto il codice colore è verde.

Sempre attivo il numero della sala operativa fossatara, assicura Gaudiano, che come sempre sarà operativo con i volontari che daranno disponibilità non solo per rispondere a eventuali richieste emergenziali, ma anche per i controlli de territorio finalizzati alla prevenzione di caduta di tralicci, ponteggi, coperture, cartelloni pubblicitari già compromessi.

R. T.24