Allerta meteo Gialla dalle 6 di domani mattina

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo valido dalle 6 di domani mattina, martedì 15 febbraio fino alle 6 di dopodomani, mercoledì 16 febbraio su tutta la Campania ad esclusione delle zone 4 e 7 (Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 7: Tanagro).

Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente di moderata intensità.

Dal punto di vista del rischio idrogeologico sono segnalati fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, inondazioni, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legate a condizioni particolarmente fragili del territorio.

La Protezione civile regionale raccomanda agli enti competenti di attivare tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti.

Si invitano le autorità competenti a provvedere agli adempimenti di legge e del T.U.E.L., posti a loro carico, attraverso l’attuazione delle misure previste nei rispettivi piani d’emergenza per: la salvaguardia della popolazione e dei beni esposti, il contrasto e la mitigazione degli effetti al suolo dei fenomeni annunciati tenendo conto: dei principali scenari di rischio, sinteticamente indicati, delle caratteristiche geomorfologiche dei punti di crisi del proprio territorio. A comunicare via pec l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC), ai fini dell’eventuale concorso delle risorse regionali e del volontariato, con l’indicazione della sede, del funzionario responsabile e dei recapiti telefonici fissi e mobili da contattare per ogni evenienza.

Il coordinatore del nucleo di Protezione Civile del Comune di santa Maria la Fossa, Luigi Gaudiano, raccomanda, come sempre la prevenzione e assicura la disponibilità dei volontari in caso di emergenza.