Da oggi parte la rivoluzione del Codice della Strada: ecco le nuove regole

costo-multa-patente-scaduta

  • Stampa
  • Condividi

Da oggi guidare senza patente un'auto, una moto, un mezzo agricolo non sarà più reato. Entra infatti in vigore la nuova normativa approvata dal Cdm il 15 gennaio che prevede la depenalizzazione del reato previsto dal codice della strada. Chi verrà fermato senza avere la patente, perchè non l'ha mai conseguita o perchè gli è stata revocata con un provvedimento definitivo, incorrerà non più in un reato ma in un illecito amministrativo, punito con una sanzione da 5.000 a 15.000 euro, e in alcuni casi addirittura fino ai 30.000 euro e con il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Ma anche a chi viaggia con la patente non rinnovata, nel caso di accertata mancanza dei requisiti fisici a seguito di visita medica, avrà la stessa batosta.

Stesso trattamento poi per chi ha una patente extracomunitaria scaduta di validità e continua a guidare in Italia dopo un anno dal momento in cui ha acquisito la residenza o per chi ha una patente estera e guida in Italia nonostante abbia avuto un provvedimento di inibizione alla guida per aver commesso gravi violazioni che comportano la revoca della patente.

La multa si potrà pagare entro 60 giorni o - in casi casi particolari - è ammesso il pagamento scontato del 30%, entro 5 giorni dalla contestazione del fatto. Se poi si continuerà a guidare senza patente anche dopo l'illecito amministrativo, gli illeciti successivi mantengono la natura di reato, così rimane la pena dell’arresto fino ad un anno e la confisca amministrativa del veicolo.