Ancora fuoco in via Presidente

dba699eb-0819-46f1-9818-b921f077898b

  • Stampa
  • Condividi

La giornata termina così come era iniziata, con via Presidente che brucia.

Stamattina sono stati dati alle fiamme pneumatici abbandonati in un'area circoscritta, stasera di nuovo i Vigili del Fuoco nella stessa strada. L'intervento si è reso necessario a seguito di una segnalazione da parte di un passante che aveva notato il divampare di un incendio. Il sindaco di Santa Maria la Fossa, aveva quindi allertato i volontari della Protezione Civile il cui coordinatore, Luigi Gaudiano, recatosi sul posto, ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco.

L'incendio si è propagato dall'interno di terreno su cui è presente una masseria. All'interno della proprietà era evidente che erano stati ammucchiati arbusti di potature e sfalci cui è stato appiccato il fuoco che si è propagato a causa della siccità che sta caratterizzando i territorio in questo periodo.

Un lavoro immane quello che stanno facendo i Vigili del Fuoco e i volontari del Comune che da giorni combatte contro i roghi che quotidianamente allertano quanti sono deputati a intervenire, in particolare i volontari del nucleo di Protezione Civile comunale che stasera era anche alle prese con i fuochi per la festività in atto.

Forse chi ha acceso il fuoco stasera, perché per come sono stati trovati gli arbusti, si pensa sia stato dato fuoco a quanto doveva essere bruciato, sperava anche nell'impegno che queste persone avevano altrove. Non si è fatto il conto, invece, con la professionalità dei volontari che si sono subito recati sul posto, alternandosi tra i diversi servizi che li vedono impegnati e lo hanno fatto nonostante la stanchezza che in questi giorni hanno accumulato lottando contro fiamme e fumo, senza tener conto soprattutto di quest'ultimo che rende l'aria irrespirabile soprattutto in prossimità del luogo in cui avviene la combustione.

Di fumi pericolosi ne hanno respirati non pochi i volontari di Santa Maria la Fossa, ma nonostante tutto stasera sono stati lì sul posto a dare supporto ai Vigili del Fuoco.

redazione tribuna24