Santa Maria la Fossa, Protezione Civile attiva per l’ondata di calore

a1576437-ce73-46c2-b0a5-1827564accb1

  • Stampa
  • Condividi

Il Coordinatore del nucleo comunale di Protezione Civile di Santa Maria la Fossa, Luigi Gaudiano, comunica che, sentito il parere del Sindaco Nicolino Federico, è attivo, come sempre, il trasferimento di chiamate verso il suo numero: per qualsiasi necessità inerente l'ondata di calore sì può contare sulla sede operativa della protezione civile           

0823 994151

Era attesa l'ondata di calore prevista in questa settimana, allerta confermata in data odierna dalla Protezione Civile della Regione Campania che ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da ondate di calore.

Dalle ore 08.00 di domani mattina, 10 agosto 2021, per una durata di 72 ore, si avranno temperature al di sopra delle medie stagionali.

A partire da domani, martedì 10 agosto 2021, e per una durata di 72 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore e si prevedono temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 8÷9°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, in particolare sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 70-80% e in condizioni di scarsa ventilazione.

La Sala Operativa regionale, in considerazione dell'avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.

Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

C S