Orizzonti Futuri chiede chiarezza sui lavori alla ‘Pestalozzi’

scuola_pestalozzi-6713f

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

I Consiglieri del gruppo consiliare Orizzonti Futuri hanno presentato un'interrogazione con richiesta di documentazione inerente i lavori di rimozione dell'impianto di condizionamento per il plesso 'E. Pestalozzi' di Brezza.

Essendo, da pochi giorni, iniziati i lavori di rifacimento del tetto del plesso scolastico denominato “E. Pestalozzi” sito nella fraz. Brezza, autorizzati con la determinazione n. 432 del 09.07.2021 del responsabile del servizio, i Consiglieri dichiarano di essere venuti a conoscenza dello smontaggio di tre condizionatori dal menzionato Plesso. Un intervento, 'non autorizzato e mal gestito', secondo i componenti del gruppo consiliare, che comporta un grave deficit al benessere degli alunni, con conseguenze gravose per la loro salute, rendendo l’ambiente privo di un impianto di condizionamento.

Si sottolinea, nella nota protocollata in data odierna, che 'nessun provvedimento avente ad oggetto l’impianto di condizionamento' è stato pubblicato all’Albo Pretorio comunale per cui si chiede la documentazione relativa all'impegno di spesa per l’esecuzione dei lavori e relativo affidamento e l’utilità e la motivazione dell’esecuzione di predette opere e pertanto gli interessi ad esse sottesi.

Qualora i citati lavori siano stati legittimamente programmati ed eseguiti, si chiede di conoscerne il cronoprogramma e se in essi è contemplato lo smontaggio dell’intero impianto di condizionamento. Si chiede, ancora, di valutare se permangono le agibilità dei locali ad oggi privi di impianto di condizionamento, condizione necessaria affinché gli alunni vivano condizioni di confort adeguate all’uso dei locali alla prossima imminente apertura dell’anno scolastico.

Si chiede inoltre, essendo l’impianto di condizionamento smontato utilizzando gli stessi ponteggi adoperati nell’ambito dei lavori per il rifacimento della copertura dell’edificio scolastico, il Piano di sicurezza e coordinamento del cantiere nonché copia del Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi e un parere del Responsabile dell’Area tecnica circa il rispetto della normativa dettata dal D. Lgs. 81/2008.

Non manca una sottolineatura indirizzata al primo cittadino con cui si esprime il disappunto per un ulteriore particolare di cui i consiglieri sono venuti a conoscenza: "Caro Sindaco, per l’ennesima volta, non ha avuto rispetto per i bambini, lasciandoli al freddo ed al caldo, dato che a quanto pare un impianto di condizionamento è stato montato nella Sua stanza presso la Casa Comunale!"

Comunicato Stampa