A Sorrento il raduno IDR per una scuola e una chiesa in uscita

5d0a4e67-2c6f-4c2b-9afe-f01842ca0fb5

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

Con il Canto dei Vespri inizierà il nostro primo raduno in presenza, portiamo nel cuore tutti voi e quei vescovi e pastori che ci hanno chiesto preghiere ma anche tutti coloro che nella Scuola si spendono per l'Irc, per una Cultura dell'Irc e per il bene dei futuri cittadini. Le nostre radici cristiane saranno al centro della programmazione del futuro anno per una Scuola e una Chiesa in dialogo educativo e culturale che insieme raggiungano le periferie esistenziali e non solo. Un saluto a tutti voi sulle nostre chat e nei vari gruppi Facebook di IRC e Idr. Preghiamo per le vostre intenzioni e perché l'Irc possa essere uno dei Vaccini culturali necessari alla nostra Scuola e alla Società, per la valorizzazione della figura e della professionalità degli insegnanti, moltissimi dei quali ancora precari. Ne è Fondatore il prof. Tiziano Izzo:

"Gentilissimi Direttori,

siamo Tiziano Izzo, idr di Milano, e Pasquale Nascenti, idr di Roma, portavoce di una comunità di docenti dal nome "idr in uscita".

Siamo nati dapprima in maniera amatoriale organizzando durante la pandemia oltre 300 webinar autofinanziati e gratuiti per sostenere gli Idr italiani a livello spirituale, teologico e formativo, tra i nomi degli ospiti anche il Cardinale Zuppi, l'arcivescovo di Manfredonia, il presidente del consiglio ecumenico delle chiese Cristiane di Milano, P. Giustiniani, qualche ex decano della facoltà teologica di Capodimonte, Alberto Maggi, Lidia Maggi, Padre De Maria e tantissimi altri tra giornalisti, vaticanisti ed esperti di ogni settore. Dal 9 al'11 luglio vivremo un incontro di fondazione e formazione presso la struttura la Culla di Sorrento, ci sembrava doveroso avvisarvi ed invitarvi. Ci sarà con noi dalle 11 alle 15.00 di Sabato anche mons. Alfano Vescovo di Sorrento Castellammare di Stabia il quale viene per conoscerci e dialogare; ci collegheremo anche in videochiamata con mons. Moscone Vescovo di Manfredonia Vieste San Giovanni Rotondo che è per noi come un assistente spirituale, insieme a don Antonio Nora, sacerdote del Cottolengo che ci segue in maniera informale.

Siamo cresciuti attraverso la piattaforma Meet, riunendoci ogni giorno pregando lodi e vespri. Abbiamo organizzato due corsi online di esercizi spirituali e ritiri, la Via Crucis nazionale degli Idr, il mese di maggio sulle madri bibliche, la settimana per l'unità dei cristiani e altre iniziative e laboratori.

434b82d4-4f1e-492d-9d49-b124aa736673Siamo disponibili a creare occasioni di incontro con le Chiese locali sui temi dell'IRC. Il progetto che ci vede coinvolti mira alla formazione di un movimento di IdR di spiritualità "in uscita", per renderci ponte di collegamento tra la scuola e le parrocchie e per condividere buone prassi ed esperienze didattiche e pastorali. Nella reciproca distinzione degli ambiti, senza confonderci con la catechesi, ci impegniamo alla diffusione di una cultura dell'IRC. Spesso ai nostri incontri è intervenuto qualche direttore diocesano dell'ufficio IRC. Il prossimo week-end saremo circa venti docenti provenienti da tutta Italia, molti di noi con incarichi scolastici e pastorali di provata esperienza. Considerata anche l' annosa questione della stabilizzazione degli IdR vogliamo essere di supporto a tutti i colleghi con un atteggiamento positivo e costruttivo, evitando le polemiche che spesso si sono generate sui social, utilizzando principalmente il mezzo della chat (al momento ne abbiamo attive ben tre) offrendo occasioni di ascolto dei problemi degli IdR e degli altri insegnanti. Abbiamo anche un gruppo di appassionati di Teologia e spiritualità adulta non devozionale che ci sostiene con attività di segreteria e piccoli finanziamenti. Sono inoltre presenti su Facebook due importanti gruppi: “IDR all'opera” fondato da Gaspare Adamo e frequentato da più di 4.000 docenti che si propone principalmente lo scambio di materiale didattico e “Supporto IRC/IDR” fondato da Pasquale Nascenti e frequentato da più di 3.000 docenti che si propone di supportare la categoria per le questioni normative e amministrative. Attraverso di essi migliaia di IdR quotidianamente trovano mezzi e possibilità di confronto sui diversi temi dell'IRC e risposta alle loro domande. In attesa di potervi parlare personalmente vi ringraziamo per la lettura di questo lungo messaggio e auspichiamo di poterci incontrare, quando sarà possibile. E se nei prossimi giorni desidererete farci visita a Sorrento – forse sarà possibile per qualche direttore diocesano di qualche ufficio IRC campano – sarà un grande piacere”

Cordiali saluti e un ricordo nella preghiera.

Tiziano Izzo

Pasquale Nascenti.