Massima allerta per l’ondata di calore, volontari di P. C. pronti ad intervenire

allerta meteo calore

  • Stampa
  • Condividi

Il coordinatore del nucleo di Protezione Civile di Santa Maria la Fossa, Luigi Gaudiano, nel trasmettere il bollettino meteo relativo all'ondata di calore che da ieri sta interessando i territorio, raccomanda alle persone cardiopatiche o altre patologie e ai bambini, di prestare attenzione.

L'ondata di calore era stata annunciata nella tarda serata di ieri essendo prevista per oggi, dalle ore 8 di stamattina e fino alle ore 20 di venerdì con temperature al di sopra delle medie stagionali ed elevato tasso di umidità. Temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi, soprattutto nella giornata di domani, giovedì, e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione. La Sala Operativa regionale, in considerazione dell'avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, ha invitato i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Numero della sede operativa sempre attivo con deviazione di chiamata sul cellulare del coordinatore, 24 ore su 24 per ogni emergenza

Allerta, dunque, per i volontari fossatari, pronti ad intervenire in caso di chiamate e pronti a coprire i turni di ogni sabato e domenica al centro vaccinale di Francolise rispondendo alla richiesta di supporto del coordinatore Lanna .

I nomi dei volontari che hanno dato la propria disponibilità per coprire i turni del sabato e della domenica, dalle ore 17 alle ore 23, sono stati comunicati al coordinatore della P. C. di Francolise e all'ASL di Caserta: Giuseppina Luiso; Antonio Martino; Luigi Buonanno; Elisabetta Buonanno; Luca Cepparulo; Teresa Giusti e lo stesso Gaudiano.

Un appuntamento fisso, quello con il centro vaccinale, cui i volontari di Luigi Gaudiano non rinunciano sapendo di poter offrire competenza e assistenza appropriata a quanti vi si recano e per questo, oltre che per la professionalità e l'umanità dimostrate, Augusto Lanna cerca di averli sempre presenti ben sapendo di poter contare su di loro.

redaz. trib.24