Legalità è Libertà

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Sentita partecipazione alla videoconferenza tenutasi stamattina in occasione della Giornata dedicata alla Legalità dall'IC Grazzanise.

Nei saluti delle autorità, tra cui il parroco don Giovanni Corcione e don Pasquale Buompane, tanti i riallacciamenti alla vita ed all'eredità del Giudice Giovanni Falcone, ricordato in modo particolare dal rappresentante della Fondazione Falcone, Dott. Salvatore Benintende. Un ricordo, il suo, che ha entusiasmato gli alunni che vi hanno preso parte, suscitando curiosità e domande che hanno fatto percepire l'interesse verso il Giudice e, soprattutto, nei confronti di chi vive e mette in pratica il suo 'insegnamento'.

Un 'racconto' pratico da parte del rappresentante della Fondazione, che ha cercato di togliere qualche dubbio ai giovani e far capire in modo pratico cosa sia Legalità e come attuarla nelle piccole cose di ogni giorno, l'importanza di 'correggere' gli amici nei piccoli gesti. Un discorso, questo, affrontato anche dall'Assessore alla Legalità Agostino Parente che vive la Legalità ventiquattro ore al giorno, lui che è in Polizia e che perciò ha tanto da suggerire ai giovani. Partendo dal motto 'Sub Legge Libertas', ha lasciato agli alunni dell'IC Grazzanise una serie di 'semi' da coltivare per poter rendere la Legalità un modo di fare attivo: dai piccoli gesti si può concretizzare il progetto in cui si crede. Occorre, dunque, credere nella Legalità, che spazia in ogni campo delle attività umane, tutte, però, legate dall'indissolubile regola del rispetto per gli altri e per l'ambiente; rispetto per il lavoro altrui e l'utilizzo delle norme, senza intaccare la Libertà altrui perché 'Legalità è Libertà'. Un intervento apprezzato dagli alunni, quello dell'Assessore che non ha mancato di inviare un plauso alla Scuola.

I ragazzi hanno concluso la mattinata dedicando ognuno il proprio saluto ad una delle troppe vittime di mafia, facendo scorrere sui monitor dei partecipanti i nomi di quanti hanno perso la propria vita in nome di quella Legalità che oggi è stata protagonista dell'evento organizzato dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Di Iorio.

R. T.24