Ponte Unità d’Italia interdetto al traffico

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Grazzanise: un paese di nuovo diviso in due

Dopo la piena del fiume Volturno che portò all’emissione dell’Ordinanza n.3 da parte del sindaco dott. Enrico Petrella, con la quale si interdiceva il transito sul Ponte Unità d’Italia che unisce il centro cittadino di Grazzanise con la frazione Brezza, e la riapertura nella giornata del 15/02 con Ordinanza n.4, come preannunciato dal sindaco sul proprio profilo social, è giunta l’Ordinanza da parte del Presidente della provincia, Giorgio Magliocca, che “Ordina la chiusura al traffico veicolare e pedonale, con decorrenza immediata, del Ponte sul Volturno lungo la SP 176 Grazzanise- Brezza, per criticità del ponte stradale, fino al termine delle verifiche strutturali e degli interventi di messa in sicurezza del manufatto.”

Come quasi un anno fa, quando la problematica sulla staticità del ponte (che portò anche all’emissione di avvisi di Garanzia da parte della Procura della Repubblica) fu sollevata dal geom. D’Elena, il paese resterà spaccato in due come due entità distinte.

All’epoca, per una rapida soluzione, seppur temporanea, si attivarono l’ing.Marco Di Lillo della Provincia, la dott.ssa Santaniello del Genio Civile, la segretaria cittadina del Circolo PD di Grazzanise.

Il sindaco, dott. Petrella, nella sua comunicazione via social fa presente che il paese, dal punto di vista idrogeologico, versa in una situazione critica e gli argini mostrano segni di cedimenti. La strada, già inagibile, di località Funno è a rischio cedimento ed è la stessa che è stata oggetto di sentenza TAR Campania che Ordina venga eseguita da parte dell’Autorità Amministrativa.

Una nota di sollecito alle Autorità Competenti, oltre che al primo cittadino, per una rapida soluzione della problematica chiusura ponte e rischio idrogeologico di cui ha parlato il sindaco, è stata inviata ieri dalla segretaria Dem di Grazzanise, Teresa Cerchiello, che suggerisce, eventualmente, di istituire provvisorie forme di trasporto quali una navetta, con l’utilizzo dello scuolabus, per alleviare i disagi dei cittadini delle frazioni Brezza e Borgo Appio.

red. trib.24